Fare trading online, guida pratica agli investimenti

fare trading onlineNegli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno incredibile avvenuto nel mondo della finanza, che è quello legato al trading online. ormai diventato famosissimo, il trading online non è un gioco come alcuni credono con il quale è possibile scommettere qua e là senza cognizione di causa, ma è un settore dedicato agli esperti della finanza, che grazie alle nuove tecnologie ed ai nuovi prodotti finanziari è diventato accessibile a tutti.

Non per questo però significa che sia diventato anche più facile, anzi. Se una volta era possibile fare questo lavoro, si perché è di questo che si tratta un lavoro professionale altamente specializzato, concentrandosi sulle intuizioni e le conoscenze del mercato, oggi non è più così, ed è necessario sviluppare elevate capacità tecniche.

Ovviamente molti broker pubblicizzano metodi e sistemi che permettono a chiunque, anche alle persone senza alcuna esperienza di incominciare a fare trading e, cosa peggiore, a guadagnare. In realtà il trading online è complicato ed è necessaria una lunga fase preparatoria.

COS’È IL TRADING ONLINE

Il trading online altro non è che un innovativo modo di effettuare operazioni sui mercati internazionali attraverso il proprio computer, tablet o smartphone, attraverso l’uso di programmi specifici messi a disposizione dalle piattaforme, aprendo un proprio conto d’investimento personale.

Il trading online è stato reso possibile grazie all’introduzione delle opzioni binarie, dei prodotti finanziari di secondo grado, cioè derivati, che sono creati sulla base di prodotti finanziari di primo livello come valute, materie prime, azioni, obbligazioni o indici.

Le opzioni binarie non dipendono direttamente dal valore di mercato del proprio sottostante, ma sono delle vere e proprie scommesse sul trend o andamento che quel prodotto andrà a determinare, in un arco di tempo variabile e prestabilito.

Le opzioni binarie possono essere di diverse tipologie, di cui quelle principali sono le opzioni Call/Put, dove è necessario indovinare semplicemente se il prezzo scenderà o salirà al termine di un arco di tempo prestabilito, quelle One Touch, dove si deve indovinare se il sottostante andrà a toccare un determinato prezzo preciso entro un arco di tempo.

Inoltre un poco meno usate ma sempre molto importanti sono le opzioni Range, dove è necessario stabilire se il sottostante uscirà o meno da un intervallo di prezzo stabilito, in un determinato arco di tempo.

Il trading online quindi si basa fondamentalmente sull’uso delle opzioni binarie, che i broker delle piattaforme online assemblano in pacchetti disponibili per gli iscritti, i quali possono effettuare tutte le operazioni disponibili.

Il broker è anche la persona che decide il tipo di commissioni da far pagare sulle operazioni e il tipo di rendita in caso di vincita. Ovviamente i broker seri e professionali dovranno assemblare bene le loro offerte, in modo da riuscire a guadagnare e a non perdere troppo, concedendo comunque ai loro clienti buone possibilità di vincita.

Anche se potrebbe sembrare facile, investire con le opzioni binarie non si limita a scegliere tra un’opzione o un’altra, ma si tratta di operazioni che vanno studiate, analizzate e ben ponderate. Come per tutti i lavori anche per quello del trader è necessario studiare ed imparare, nonostante sembri tanto facile a causa della semplicità di utilizzo.

COME INIZIARE A FARE TRADING ONLINE

Per iniziare a fare trading online, sembrerà banale e ripetitivo, ma è necessario innanzitutto studiare. Il trading online è una faccenda seria, dove si investono soldi reali, quindi, a meno che non si sia ricchi e disposti a perdere, è necessario incominciare ad apprendere.

Per prima cosa bisogna studiare tutto quello che è possibile sulla finanza, il mondo dei mercati, iniziare a seguire i canali tematici, gli andamenti di borsa, gli strumenti utilizzati. In questo caso possono essere d’aiuto le tante guide, alcune gratuite, disponibili in internet, i manuali e le moltissime informazioni che offre il web.

Lo scopo di questo studio è quello di iniziare a costruirsi una base sulla quale appoggiare poi tutte le conoscenze di livello avanzato, le esperienze e le prove che si andranno a fare in un momento successivo. Se iniziate a fare trading online non capendo neanche di cosa stiano parlando gli esperti, capite da soli che state rischiando di andare incontro ad un potenziale disastro.

Purtroppo è necessario perdere un po’ di tempo all’inizio per apprendere le basi del mondo della finanza e del trading, che sarà ampiamente ripagato in seguito. Una volta che vi siete creati la vostra base di conoscenze, potete iniziare a fare delle prove, o da soli annotandovi dei risultati e vedendo se iniziate ad azzeccarne l’esito, o tramite le molte versioni demo messe a disposizione dalle piattaforme online.

In questo caso è meglio scegliere quelle piattaforme che concedono versioni demo con soldi virtuali illimitati, in modo da poter trascorrere tutto il tempo necessario ad imparare tranquillamente ad usare le opzioni binarie, senza clausole o vincoli di tempo. Ad esempio la piattaforma IQ Option, mette a disposizione una versione demo illimitata sia nel tempo che nel credito virtuale, ottima per questo scopo.

Il passo successivo sarà quello della scelta della piattaforma per iniziare a fare investimenti con i soldi reali, ed è sicuramente il momento più importante per un aspirante trader.

COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA GIUSTA PER FARE TRADING

La scelta della piattaforma giusta per voi è di fondamentale importanza in questo percorso. Infatti se a prima vista possono sembrare tutte uguali, in realtà le piattaforme per il trading online sono tutte estremamente differenti tra di loro.

Gli aspetti principali da tenere presente al momento della scelta sono il proprio livello di trader, sia per quanto riguarda le conoscenze che la propria esperienza, il tipo di investimenti che si intende andare ad effettuare, la percentuale di rischio che si è disposti a correre ed i sistemi di supporto che si desiderano usare.

Inoltre è necessario analizzare che tipo di prodotti vengono offerti dalle piattaforme presenti nella scelta, quali sono le condizioni di versamento e prelievo, le commissioni applicate, gli strumenti di supporto, studio e crescita del trader messi a disposizione dal broker, eventuali premi rimborsi previsti in caso di perdita.

Ogni piattaforma è differente dalle altre, e scegliere quella più giusta per voi può fare la differenza tra un buon esito o uno disastroso, soprattutto all’inizio.

 

Verificate se è possibile fare operazioni con piccole somme, che tipo di commissioni vengono applicate, se sono previsti rimborsi ed in quale percentuale, quanto tempo è necessario per prelevare il proprio denaro in caso di vincita, che tipo di standard di sicurezza viene applicato alle movimentazioni di denaro.

Ovviamente sarà necessario rivolgersi ad un broker ufficiale ed autorizzato, anche se oggi la situazione non è più come agli inizi e la maggior parte sono tutti professionisti seri.

CONSIGLI E STRATEGIE

Una volta che avrete il vostro bagaglio tecnico di base, che avrete fatto esperienza con versioni demo e quant’altro, che conosciate gli strumenti basici di supporto al trading online, come Bande di Bollinger e RSI e che avrete scelto la piattaforma che più si adatta alle vostre esigenze, potrete iniziare a cimentarvi nel trading vero e proprio, investendo soldi veri.

Quello di cui avete bisogno ora è una strategia. Andare allo sbaraglio non è mai una buona linea da seguire, ed è necessario pianificare le proprie mosse. Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che è necessario iniziare in maniera graduale. Effettuate un piccolo deposito iniziale ed incominciate a fare operazioni minime, ben ponderate e soprattutto diversificate.

Non vi preoccupate se il guadagno risulterà minimo, sarà tutto progressivo ed in questo modo si rischierà il minimo indispensabile. Mano a mano che inizierete a guadagnare, potrete non toccare il denaro presente sul conto per un periodo, aumentando di volta in volta l’importo delle operazioni, la loro difficoltà e la loro diversificazione.

Se sarete pazienti e continuerete su questa linea vedrete che con un po’ di fortuna raggiungerete dei risultati considerevoli. L’imperativo è diversificare sempre il più possibile, sia nel tipo di operazioni che si fanno, sia nella scelta dei mercati che della percentuale di rischio.

Per esempio, se volete effettuare un investimento ad alto rischio potenzialmente molto remunerativo, bilanciatelo con altri a basso rischio per limitare le eventuali perdite. Oppure effettuate investimenti su mercati differenti, magari effettuando un’operazione sulle valute, una su un titolo ed una su una materia prima. Ancora, utilizzate strumenti differenti, abbinando sapientemente opzioni binarie One Touch a quelle Call/Put.

La linea ideale è quella di pianificare i propri investimenti, diversificandoli al massimo, calcolando ogni volta quanto si è disposti a perdere e coprendo le posizioni più a rischio con investimenti a basso rischio.

PSICOLOGIA DEL TRADER

Uno degli aspetti che è necessario studiare è quello psicologico. Certo, non gestite un fondo da miliardi di dollari, quindi lo stress è basso, ma comunque il livello dei vostri investimenti è rapportato alla vostra capacità finanziaria. Quindi, perdere anche poche centinaia di euro potrebbe rivelarsi altrettanto stressante.

Bisogna sempre ricordarsi che lo stress e le proprie paure vanno gestite con calma e tranquillità. In caso di perdite anche ingenti infatti, farsi prendere dal panico potrebbe rivelarsi decisamente peggiore, facendovi perdere fino all’ultimo centesimo che avete sul conto.

Nel caso le cose si mettano male è necessario stare calmi, attendere che le acque si calmino senza tentare di reagire con furia tentando di recuperare i soldi persi in pochissimo tempo. Quando effettuate investimenti stabilite sempre quanto siete disposti a perdere, decidete a che punto chiudere le vostre posizioni, dopodiché respirate a fondo e riprendete ad investire come se nulla fosse, analizzando, studiando e ponderando ogni mossa.

La calma è la virtù principale dei grandi trader, che unita allo studio ed alla pianificazione possono rendervi in grado di farvi gestire qualsiasi tipo di situazione, anche le peggiori. Ricordatevi che con il trading online è sempre possibile portare a termine un buon investimento, anche quando i mercati vanno male. L’importante è sapere quando e come intervenire.

CONCLUSIONI

Sicuramente guadagnare con il trading online è possibile, ma non istantaneo è possibile senza sforzo. Per conseguire dei risultati nel trading online come in qualsiasi altra cosa della vita, è necessario studiare, essere pazienti, crescere, ascoltare chi ne sa più di noi ed iniziare con gradualità.

È molto importante scegliere bene la piattaforma da utilizzare, indirizzandosi su quella che offre il mix di caratteristiche più adatto alle proprie esigenze personali ed al proprio livello.

Inoltre, è necessario sempre avere una strategia, senza cercare di prendere scorciatoie, che anche se possono sembrare convenienti non portano assolutamente da nessuna parte. Per esempio alcune piattaforme come eToro offrono la possibilità di copiare le strategie dei trader più esperti, effettuando investimenti senza saperne nulla.

Questa non è una strategia, e come può farvi guadagnare può farvi anche perdere tutto, nessun trader è perfetto e soprattutto a lungo andare sicuramente non paga. Ovviamente si può decidere di inserire questa possibilità all’interno del proprio trading, magari destinandoci una percentuale minima del proprio portafoglio. In quest’ottica potrebbe essere una strategia che vi permetta di velocizzare le operazioni, questo si, ma non può essere di certo l’unica.

Ricordatevi sempre che qui si parla di soldi reali, faticosamente guadagnati, quindi cercate sempre di investire solo ciò che potete, progredendo gradualmente senza correre rischi superiori alle vostre capacità.

La pazienza, lo studio e la dedizione sono le chiavi del trading online, che possono portarvi lontano con un po’ di fortuna che non guasta mai. Magari non diventerete ricchi, questo è molto difficile, ma insistendo potrete sicuramente far diventare il trading online un buon secondo lavoro od anche più.