Il trading online, per molti ma non per tutti

trading-introduzione_697x600Il mondo del trading online è in continua ascesa, sempre più persone vogliono tentare un ingresso all’interno di questo settore, per il semplice motivo che le persone generalmente in passato, si sono arricchite e riescono tutt’oggi ad ottenere interessanti guadagni con le piattaforme di trading online. Purtroppo molti vogliono cominciare senza nemmeno una preparazione di base. E’ dunque fondamentale studiare una guida completa e affidabile al trading online prima di cominciare a operare.

Che cos’è il Trading Online?

Che cos’è dunque il mondo del trading online? Con il termine trading online si intende l’esecuzione dell’acquisto e della vendita di ordini su internet utilizzando il proprio PC oppure il proprio portatile.

Per iniziare a fare trading online, è prima di tutto necessario fare un conto di trading online, e compilare le classiche domande personali (propensione al rischio, conoscenza sul trading, etc).

Quali sono i vantaggi di fare trading online?

Il trading online è in grado di fornire molto più controllo per quanto riguarda le posizioni aperte sul mercato. Possiamo dunque aprire effettuare l’ordine online, monitorare l’ordine online e anche chiudere l’ordine in linea diretta. Gli utili e le perdite vengono automaticamente adattate sul tuo conto di trading.

Suggerimenti di trading e news sui mercati possono anche essere notificati direttamente sul tuo conto di trading online stesso in modo che tu non abbia bisogno di accedere a più fonti per la tua ricerca ed esecuzione. Uno dei grandi vantaggi è che migliaia di persone possono accedere praticamente alla stessa piattaforma virtualizzata.

Per quanto concerne la definizione di un conto di trading online possiamo dire che questa si basa totalmente sulla trasparenza. È possibile, ad esempio, impostare ordini per aprire una posizione sul prezzo che vuoi e osservare l’esecuzione di fronte ai tuoi stessi occhi. Anche il tuo account e il tuo portafoglio online verranno aggiornati automaticamente.

Il trading online offre l’ulteriore vantaggio di un prezzo estremamente basso per l’esecuzione. La maggior parte dei broker addebiterà un costo di intermediazione inferiore per il trading online. Questo significa un maggiore controllo sulle tue operazioni a un costo molto inferiore.

Molto spesso, il trading online diventa una piattaforma perfetta per il cliente. Ad esempio, il trader può leggere la ricerca, assumere una decisione confrontando il mercato con gli screeners e eseguire direttamente il trading con pochi clic. Ciò rende le cose molto più semplici.

Trading Online: la nuova frontiera degli investimenti

Oggi il trading online è senza dubbio il più grande fenomeno di internet: ha avvicinato veri e propri popoli al mondo della finanza e ogni giorno continua a regalare a moltissime persone grandi guadagni.

Tuttavia è importantissimo specificare che il trading online, in special modo il Forex (Foreign Exchange) è assolutamente un gioco a somma zero. Questo significa che se qualcuno sta guadagnando, quindi magari dall’altra parte del mondo c’è qualcuno che perde.

Come iniziare a fare trading

Il fatto che rende il trading online per molti, ma non per tutti, è la sua difficoltà intrinseca agli inizi.

La vera radice del trading per un principiante inizia con lo studio dei fattori di base che influenzano il comportamento del mercato e i prezzi, ovvero l’offerta e la domanda.

Quando l’offerta e la domanda non sono sincronizzate (non c’è un “matching” tra acquirente e venditore), questo è il momento in cui si verificherà un movimento del prezzo, se ci sono più acquirenti disposti che venditori presenti sul mercato, allora il prezzo salirà e viceversa. Questa logica è estremamente semplice e si applica ai principi del trading di valute, CFD, ecc.

Con i broker, quando ti registri per un account live o demo troverai molti articoli, video, webinar e altri strumenti educativi che non solo ti illustrano le basi del trading, ma insegnano come costruire strategie, apprendere analisi di mercato, ecc.

Quando ci si registra su un broker, è possibile imparare le basi, capire i termini di rischio, stabilire i tuoi obiettivi di profitto e il tempo che puoi dedicare al tuo trading.

Un altro elemento del trading online è imparare a perdere piccoli importi ma vincerne di grandi, gestendo il rapporto rischio / rendimento a 3: 1 (consigliato) per le posizioni a mercato (vinco 3, perdo uno).