Feste di compleanno: tutto quello che c’è da sapere

Il primo anno di vita, il raggiungimento dei tanti attesi 18 anni o semplicemente qualsiasi compleanno si desideri festeggiare in gran stile, necessita di accortezze precise.

Accortezze che non riguardano solo gli addobbi e i vestiti, ma anche gli inviti, il buffet e tante altre piccolezze che verranno viste più da vicino nei paragrafi successivi.

6 consigli per organizzare un compleanno da sogno

Un aspetto da tenere a mente quando si organizza un compleanno da sogno, sono gli inviti, che devono essere spediti nei tempi giusti e dentro protezioni che gli permettano di viaggiare in sicurezza, senza macchiarsi o sporcarsi. L’invio può avvenire tramite posta tradizionale o consegnati a mano, così da abbassare i costi di realizzazione della festa. La spedizione può avvenire dentro le tradizionali buste per biglietti d’auguri sono perfette, meglio se colorate delle stesse nuance che verranno utilizzate per gli addobbi.

Ed è proprio su quest’ultimi che è necessario porre attenzione: gli addobbi devono rappresentare il festeggiato (esattamente come avviene con i regali di compleanno). Farlo non sarà difficile, basterà informarsi sui suoi colori preferiti o fare riferimento al tipo di compleanno festeggiato. Se ad esempio, la festa è improntata sullo stile “Gatsby”, molto gettonato negli ultimi anni, si opterà per festoni e palloncini neri, dorati e bianchi. In questo caso, agli ospiti, potrebbe essere richiesto anche un dress code, così da rendere il party ancora più divertente e particolare. Se invece, il compleanno mira a festeggiare un bambino, si andranno a prediligere colori pastello, come il rosa confetto, il celeste baby e il salvia, o vivaci come il giallo, il blu e l’arancione.

Altro consiglio, non scontato, riguarda il cibo, che si deve basare sull’età e sulle esigenze degli invitati. I bambini, ad esempio, preferiranno buffet e consumazioni da effettuare in piedi, in maniera dinamica, senza essere costretti a rimanere seduti ad un tavolo o ad usare le posate. Questa scelta può ricadere anche sugli adulti, che a differenza dei bambini, però, potrebbero gradire allo stesso tempo dei punti di appoggio, così da conversare e pasteggiare contemporaneamente.

Il quarto consiglio riguarda la musica, immancabile per riempire i momenti morti e per animare la festa. Si può scegliere una soluzione economica, con musica emessa dalla radio, o delle canzoni tratte dai cartoni animati. Chi, invece, ha a disposizione budget più alti, può optare per ingaggiare una band che faccia musica dal vivo. Anche in questo caso, la scelta è vasta: jazz, classica, blues, folk, swing, soul, pop, etc… L’importante però, quando si parla di musica, è informarsi su quelle che sono le regole imposte dalla SIAE per le feste private, ovvero la società che in Italia tutela il diritto d’autore.

Il quinto consiglio, prende in considerazione la presenza di uno staff d’animazione. Questo è estremamente necessario in caso di un numero molto alto di bambini, che grazie ad attività specifiche, possono essere intrattenuti anche per molte ore. Un’attività molto apprezzata è quella di home cooking, dove i bambini possono imparare da fare la pizza in casa o altri piatti golosi. Amatissima anche la baby dance, che porta in pista grandi e piccini, rafforzando la complicità tra genitori e figli.

L’ultimo consiglio, invece, prevede l’ascolto attivo del festeggiato. A quest’ultimo, in caso di festa non a sorpresa, è possibile porre delle domande aperte, che mirano a capire i suoi gusti, le sue preferenze e cosa invece non gradirebbe affatto ricevere. Tali domande possono essere poste a trabocchetto, magari attraverso una conversazione casuale in amicizia, oppure in maniera mirata, esternando il desiderio di voler organizzare una festa su misura.

Errori da non fare quando si organizza un compleanno

Tra i primi errori che solitamente si compiono quando si organizza un compleanno è non guarda il meteo. Questa operazione è molto importante in caso di feste all’aperto oppure organizzate in location di campagna, dove il rischio di sporcarsi è molto alto e potrebbe essere fastidioso per gli invitati.

Altro aspetto importante è avvantaggiarsi con le prenotazioni. Prenotare all’ultimo la sala di un ristorante, di una sala ricevimenti o di qualsiasi altro locale, potrebbe portare a cattive sorprese. Stessa cosa per quanto riguarda servizi di catering, animazione e intrattenimento musicale.

Non meno importante, l’errore che riguarda la lista invitati. Non stilarla, significa non controllare i costi, arrivando a sforare il budget a disposizione e rischiare di fare brutte figure, non invitando persone importanti per il festeggiato. Altro inconveniente, in caso di non creazione della lista, è quello di prenotare per un numero più basso di persone, che comporterà meno posti a tavola e cibo non sufficiente per sfamare tutti gli invitati.

Accontentare festeggiato e invitati non è facile, i gusti sono tanti e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Ma leggendo con attenzione quanto indicato nei paragrafi precedenti, anche i più disorganizzati sapranno mettere a punto un compleanno da sogno, divertente e curato nei minimi dettagli.