La Rete è una fonte pressoché inesauribile di informazioni, uno strumento a dir poco indispensabile, che ci permette di tenerci aggiornati in qualsiasi campo: dai risultati delle competizioni sportive, fino all’andamento dei mercati internazionali.
Chi effettua investimenti finanziari può trovare tantissime risorse preziose sul web: guide compilate dagli esperti, valore in tempo reale dell’oro e dei titoli azionari e persino forum tematici dove scambiare opinioni con gli utenti del settore.
Negli ultimi tempi, è cambiato radicalmente l’approccio agli investimenti, soprattutto nelle fasce più giovani: la sfiducia nei confronti della finanza ha portato molte persone a puntare su beni più affidabili, come gli immobili o i lingotti d’oro.
In particolare, è l’oro ad attrarre sempre più gli investitori: si tratta, infatti, di un investimento semplice, che non richiede cifre eccessive ed offre buoni vantaggi, a fronte di un rischio limitato. Rispetto ad altri beni o ai titoli bancari tradizionali, l’oro può essere facilmente rivenduto; inoltre, è possibile accedere, in qualsiasi momento, ad informazioni dettagliate riguardo al valore, ovvero al suo prezzo al grammo.
Come si può conoscere il valore dell’oro in tempo reale?
Innanzitutto, occorre distinguere tra il valore dell’oro puro, utilizzato per la produzione di monete e lingotti acquistabili anche in Rete, ed il prezzo dell’oro usato al grammo, che si riferisce al cosiddetto “Oro 750”, che per l’appunto non è da considerarsi interamente puro in quanto combinato con altri metalli (es. rame), comunemente adoperato per la gioielleria.
Chi acquista e vende oro usato, come i noti negozi “Compro Oro”, difficilmente sarà in possesso del metallo nella sua forma pura, in quanto il commercio riguarda prevalentemente gioielli ed altri oggetti preziosi. Al contrario, nelle operazioni di tipo finanziario, la quotazione dell’oro è inerente al metallo puro, il cui valore serve da riferimento per la compravendita di gioielli: l’Oro 750, infatti, presenta un prezzo leggermente più basso, in quanto contiene una percentuale di altri metalli.
I portali di finanza online, come il Sole 24 Ore, presentano una sezione dedicata alla quotazione dell’oro in tempo reale, un dato molto importante poiché consente di valutare il momento giusto per vendere o acquistare. Anche le attività che operano nel commercio di oro usato dispongono di dati aggiornati e fanno in modo di mettere a disposizione della loro clientela gli strumenti più moderni per rimanere sempre informati: è notizia risaputa che la ditta Sami Oro di Grosseto ha fatto sviluppare e rendere disponibile gratuitamente un’app Android grazie alla quale è possibile visionare il prezzo dell’oro e dell’argento in tempo reale (sia puro che 750).
Investire in oro: come scegliere il momento giusto?
La Rete rappresenta, quindi, uno strumento utilissimo per chi desidera investire in oro, poiché permette di scegliere il momento più favorevole per le operazioni di vendita ed acquisto. Il valore dell’oro, come tutte le quotazioni, è soggetto a frequenti oscillazioni positive e negative: ciò vale sia in ambito finanziario, sia per chi desidera rivendere i propri gioielli inutilizzati ad un prezzo vantaggioso.
È risaputo che le fasi di decrescita siano favorevoli per chi acquista (e che, viceversa, quelle di crescita siano più indicate per la vendita) ma, per chi desidera effettuare investimenti più a lungo termine, ciò non è sufficiente: in questi casi, dunque, la consulenza da parte di un’esperto è molto importante, poiché permette all’utente di evitare di compiere scelte azzardate, soprattutto quando si parla di grosse cifre.