Il desiderio di perdere peso è comune a moltissime persone, ma spesso dimagrire comporta la necessità di seguire una dieta più o meno rigida e di fare attività fisica. Tuttavia, non sempre un regime alimentare bilanciato e l’attività fisica sono sufficienti per eliminare il grasso che si deposita in alcune parti del corpo, come avviene per esempio sui cuscinetti ai fianchi. Soprattutto dopo i 40-45 anni, quando il metabolismo comincia a rallentare e quando le cellule adipose si solidificano nonostante gli sforzi, anche la dieta e lo sport possono fare poco per eliminare questi fastidiosi depositi di grasso.
In particolare gli strati di adipe più resistenti e più difficili da eliminare si formano lungo i fianchi, lungo la pancia e lungo la schiena. Nonostante l’impegno e gli sforzi, sono davvero complessi da eliminare e questo può causare frustrazione e rabbia. Ma la medicina, oggi, propone qualche interessante soluzione che può essere sfruttata per cercare di eliminare gli strati di grasso dalle zone dove è più difficile toglierli.
Trascorsi i 40 anni, ed in alcuni casi anche prima, si può quindi far riferimento a quelle tecniche di dimagrimento localizzato che si sono palesate negli ultimi anni e che si dimostrano straordinariamente efficaci e rapide.
Dimagrire velocemente, grazie alle nuove tecniche della medicina estetica, è possibile. Nella maggior parte dei casi questi interventi sono mirati per snellire zone del corpo abbastanza critiche, come quelle di cosce, addome, braccia, mento. In particolare la tecnica della laserlipolisi è ideale per ottenere una perdita di grasso localizzata, oltre che per ottenere un miglioramento dello stato di salute della pelle che risulta tonificata.
Trattamenti di medicina estetica
La medicina estetica può essere utile sotto questo punto di vista. Ad esempio le tecniche di intralipoterapia prevedono la possibilità di iniettare una sostanza sottocutanea che scioglie l’adipe: si tratta di una soluzione ideale soprattutto per il grasso che si solidifica sull’addome, sulle cosce, sui fianchi e sul ginocchio. Per mezzo dell’iniezione di questa sostanza gelatinosa brevettata il grasso adiposo tende a dissolversi.
Ovviamente per ottenere un buon risultato è necessario sottoporsi a diverse sedute e i risultati, nonché le tempistiche di dimagrimento, possono cambiare da paziente a paziente.
Un’altra eccellente soluzione per chi cerca un aiuto per dimagrire nei punti critici è la laserlipolisi. Con il termine laserlipolisi si fa riferimento ad una tecnica di medicina estetica, che ormai è stata introdotta ormai da diversi anni anche in Italia, e che serve per intervenire sulle zone critiche delle braccia, cosce, mento, glutei, addome.
Questa tecnica tratta il grasso superfluo e permette di rimuoverlo, ed allo stesso tempo restringe anche la cute, intervenendo con gli stessi effetti della liposuzione nelle zone dove per motivi tecnici non è possibile intervenire chirurgicamente. La laserlipolisi serve per snellire le zone più critiche per mezzo della luce del laser e sfruttando l’effetto del calore. La laserlipolisi viene eseguita in sala operatoria, con leggera sedazione e anestesia locale nella zona da trattare. Dopo il trattamento e per circa tre settimane si deve indossare una guaina nella zona di intervento: la laserlipolisi non è un intervento debilitante e si può cominciare a lavorare e svolgere le normali attività dal giorno seguente.
Prima di sottoporsi a uno di questi interventi è bene parlare con il proprio medico: verrà quindi effettuato un check up della struttura del corpo e dello stile di vita nonché dell’alimentazione. L’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati per il dimagrimento localizzato infatti è la soluzione ideale solo laddove non si riesca a tonificare il corpo secondo le modalità classiche, quindi con sport e dieta.