Il commercio di profumi online corre e sembra non volersi più fermare

Il commercio di profumi online corre e sembra non volersi più fermare_800x533Ultimamente si sente spesso parlare del termine e-commerce, ossia la forma di commercio e vendita di beni o servizi che si effettua attraverso internet.

Con il progresso tecnologico sono cambiate molte cose tra cui il modo di fare impresa. L’e-commerce rappresenta un’innovazione nel campo della vendita ed a differenza del “ vecchio commercio” offre innumerevoli vantaggi come:

  1. Accesso immediato e la disponibilità 24 ore su 24 a tutto il catalogo
  2. La possibilità di acquistare online senza limiti o orari da rispettare
  3. Permette di abbattere molto i costi e si può commerciare in tutto il mondo anche dal paese più piccolo e sconosciuto

Secondo una recente statistica pubblicata da Register.it sono le donne ad avere maggior accesso ai siti internet rispetto agli uomini che si concentrano su siti di commercio elettronico.

Tra le preferenze delle donne invece risultano ai primi posti i cosmetici ma soprattutto i profumi.

La vendita dei profumi ha una vasta gamma di scelta, non solo per le qualità dei prodotti che possono variare da essenze naturali a essenze alcoliche ma anche dalle forme dei prodotti: campioncini, flaconi di piccole  medie e grandi dimensioni.

A fare la differenza tra una vendita profumi on line e una vendita di profumi in un negozio fisico è il prezzo, spesso in un e-commerce il prezzo è nettamente inferiore a quello di una profumeria.

Sempre a favore delle vendite online, le  persone sono continuamente connesse a internet in particolar modo le donne che vengono attirate, più facilmente, in ogni momento della loro giornata, da messaggi pubblicitari.

La clientela femminile grazie ai social Network (Instagram, Facebook, siti di moda, le Beauty App) sono aggiornate sulle singole novità del settore, questo aumenta la fattibilità di effettuare acquisti online.

A confermare la riuscita delle vendite di profumi online è l’esperto di web marketing Vincenzo Cioffo, che ha lasciato una carriera ben avviata per intraprendere una nuova forma di mercato.

Alla domanda: ”Com’è nata l’idea di un e-commerce di profumi e cosmetici?”

L’imprenditore ha risposto: “Conoscevo le tecniche per promuovere un sito di e-commerce, ma non avevo conoscenze nel settore della profumeria. Sono partito da un’analisi di business. Nell’ambito delle vendite online, l’elettronica era un settore che andava bene. Ma presentava troppi svantaggi: la marginalità bassa dei guadagni, la spedizione difficile, l’obsolescenza dei prodotti.

Passando davanti a una profumeria, ho avuto l’idea. La vendita online di profumi e cosmetici sembrava più promettente: maggiore marginalità, prodotti facilmente stoccabili (in un’unica stanza puoi avere un magazzino da 200-300mila euro) e facili da spedire (perché più leggeri e meno fragili). C’erano pochi concorrenti. E la profumeria online mi avrebbe permesso di fidelizzare i clienti: le occasioni di acquisto sono maggiori rispetto a un sito di elettronica.”

Gli è stato poi chiesto quali siano i punti di forza del suo business: “In primis l’assortimento dei prodotti, con più di 8000 articoli, anche difficili da trovare in profumeria. Poi sicuramente i prezzi vantaggiosi con sconti fino all’80% e la qualità del servizio, con consegne in 24-48 ore, la possibilità per il cliente di pagare alla consegna o di ritirare il prodotto in un Fermo Point (punti di ritiro) e l’assistenza ai clienti.

Chi acquista riceve continui aggiornamenti sullo stato della spedizione e un sms il giorno della consegna. In più, dopo la consegna chiediamo un feedback al cliente tramite email. I dati sono analizzati da una società indipendente e il risultato è che il 90% dei clienti assegna 5 stelle al servizio.”

 

Realizzare un sito e-commerce di profumi consente di sfruttare a pieno un’altra tendenza di mercato, per soddisfare se stessi e il cliente finale. Forse l’idea di buttarsi in un progetto di vendita online, non è poi così male!