Integratori alimentari: perché assumerli

Integratori MagnesioTutti abbiamo sentito parlare di integratori alimentari o perché li abbiamo assunti personalmente o perché ci sono stati consigliati da qualche amico o parente: è però importante sapere che gli integratori non sono innocui e vanno assunti con cognizione, anche perché in alcuni casi possono avere degli effetti negativi sul nostro organismo.

Senza nessun dubbio, nella maggioranza dei casi, gli integratori sono utili per la salute perché riescono a colmare alcune carenze molto frequenti a causa della nostra vita frenetica e delle odierne abitudini alimentari. Vediamo che tipo di integratore alimentare è più comune trovare in commercio: essi includono vitamine, minerali e altre sostanze meno familiari – come le erbe, gli amminoacidi e gli enzimi. Gli integratori alimentari sono normalmente commercializzati come barrette, capsule, pillole e polvere da sciogliere in acqua ma quali sono i vantaggi dal punto di vista nutrizionale? Alcuni integratori possono contribuire a garantire un adeguato apporto di sostanze fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo; tuttavia, essi non dovrebbero sostituire un’alimentazione sana ed equilibrata, ma solo completarla.

A differenza dei farmaci, gli integratori non hanno lo scopo di trattare, diagnosticare, prevenire o curare le malattie, ma solo quello di coadiuvare nell’apporto delle sostanze nutrienti utili per il nostro stato di salute psicofisico. Alcuni elementi sono davvero importanti per il nostro organismo e una loro carenza può portare a disturbi di cui non è semplice individuare le cause. In questo periodo dell’anno, per esempio, sempre più persone accusano stanchezza e spossatezza, pensando alla primavera come responsabile del continuo senso di malessere: se questi disturbi sono accusati per un breve periodo, allora sì, può essere il cambio di stagione, ma se i sintomi si cronicizzano, allora potrebbe trattarsi di una carenza di magnesio. Questo minerale, presente in molti cibi, come la frutta secca, il cacao e molti altri alimenti di uso comune, risulta essere molto importante per il nostro corpo: è un regolatore del sistema nervoso, quindi con la sua assunzione giornaliera placheremo stress, ansia, attacchi di fame nervosa, oltre che crampi e tensioni muscolari. Gli integratori di magnesio, se assunti la sera, aiutano a riposare meglio e ad essere più attivi ed energici durante la giornata.

Un altro elemento (stavolta una vitamina) che sempre più spesso viene a mancare al nostro organismo è la vitamina D, che viene assorbita dalla nostra pelle durante l’esposizione al sole: per chi lavora al chiuso e non riceve abbastanza raggi solari, potrebbe riscontrare questa carenza che nei casi più leggeri porta a stanchezza e debolezza, mentre nei casi più gravi e cronicizzati, a problemi ossei e rachitismo.

Gli integratori alimentari Naturvis possono essere un valido aiuto per ritrovare il benessere e la propria forma fisica, l’importante è assumerli in modo coscienzioso e, ancor meglio, dopo aver consultato il proprio medico o il proprio farmacista di fiducia.