La Lamatura del parquet è un trattamento di lamatura che permette al pavimento in legno di avere un aspetto più levigato.
Perché è importante la lamatura del parquet
Il trattamento va a scadenze periodiche, in modo di mantenere la conservazione del pavimento.
E’ un intervento di manutenzione straordinaria che rinnova l’aspetto del parquet, rimuovendo le imperfezioni superficiali, causate dall’usura. E’ indubbio di come le imperfezioni stesse che intaccano il parquet rendono di valore e unico il pavimento in legno, infatti in genere di solito si cerca di applicare la lamatura senza rimuovere tutte le imperfezioni proprie del parquet.
L’intervento di Lamatura deve essere sempre eseguito da esperti falegnami, per evitare di rovinare l’essenza del pavimento stesso durante l’applicazione.
Come si effettua la lamatura del parquet
La lamatura del parquet consiste nell’eliminare uno spessore superficiale sottile del parquet, per renderlo più affascinante alla vista. Le fasi sono diverse:
Si parte con la pulizia a fondo del pavimento utilizzando l’aspirapolvere e nel rimuovere lo zoccolino(battiscopa), successivamente viene effettuata la carteggiatura della superficie per rimuovere la finitura del parquet.
Poi avviene la levigature vera e propria, con un nastro abrasivo a grana media, e successivamente si stucca tutta la superficie del pavimento, con un mix di stucco e polvere di legno. Questo permette di chiudere le fughe presenti tra i listelli di parquet.
Poi si carteggia la superficie per rimuovere lo stucco rimasto in eccesso sul pavimento, ed infine si pulisce il pavimento con macchine aspiratrici.
In ultimo il parquet viene rifinito di nuovo con vernici, cere o olii specifici.
La lamatura di parquet rovinati va effettuata esclusivamente con le levigatrici per parquet professionali, munite di lame abrasive e lavorano in maniera uniforme sulla superficie del pavimento. Questi macchinari oltre a lame di grana diversa intercambiabili, possiedono anche delle spazzole lucidanti, che permettono di completare la manutenzione effettuata dalla lamatura in maniera eccellente.
La Lamatura si può effettuare su ogni tipo di pavimento in parquet, ma a seconda del tipo di parquet si può parlare di un numero finito di interventi che il pavimento riesce a supportare. Per esempio, un parquet prefinito (con uno spessore in legno nobile inferiore rispetto al legno massello) riesce a reggere da 2 a 4 levigature, mentre un tradizionale parquet in massello può essere sottoposto a tale operazione anche per 6 o 8 volte.
In genere i Parquet tradizionali vengono trattati con lamatura dopo 8 anni dalla prima posa, e successivamente ogni sei anni, mentre per i pavimenti in parquet prefinito la prima lamatura avviene dopo una quindicina d’anni dalla posa e dopo, dato il piccolo numero di lamature possibili su questo tipo di pavimento, sarà bene dosare con attenzione gli interventi rimanenti.
E tu, hai mai trattato il tuo pavimento in parquet?