L’olio essenziale di Tea Tree o della pianta del tè, dispone di molte proprietà benefiche per il benessere e la salute del corpo. Le sue virtù antivirali, antibatteriche, calmanti, disinfettanti fanno di tale olio un rimedio naturale per la cura della pelle, dei capelli di varie affezioni del cavo orale e per rinforzare il sistema immunitario. Un olio vegetale versatile, da tenere sempre in casa e da usare per migliorare l’aria e la salubrità degli ambienti domestici. Maggiori indicazioni sugli usi e benefici dell’olio essenziale di Tea Tree è possibile trovarle sul sito elisirnaturali su questa pagina: clicca qui.
Benefici ed effetti dell’olio essenziale di Tea Tree
L’olio essenziale di Tea Tree, ricavato per distillazione dalle foglie dell’albero della Maleleuca alternifolia, contiene numerosi principi attivi le cui virtù terapeutiche sono conosciute dall’antichità. Infatti, veniva utilizzato per guarire ferite, piaghe e allontanare parassiti. Oggi, l’olio essenziale della pianta del tè trova impiego nella cosmesi, in aromaterapia e nel trattamento di infezioni e ferite. Ecco a cosa serve l’olio di Tea Tree.
Eliminare germi e batteri
Un vero alleato nella lotta a germi e batteri, rappresenta un antibiotico naturale efficace per curare raffreddori, influenze, bronchi e infezioni delle vie respiratorie. Utilizzato per fare i suffumigi o vaporizzato nell’ambiente tramite diffusore aiuta ad alleviare tosse, mal di gola, congestione nasale e agevolare la guarigione.
Disinfettare ambiente e bucato
L’essenza di Tea Tree ha poteri antisettici che contribuiscono a disinfettare gli ambienti, la biancheria e le varie superfici di una casa. L’olio aggiunto alla lavatrice consente di disinfettare il bucato ed eliminare i cattivi odori nella lavastoviglie e nell’asciugatrice. Realizzando una soluzione a base di acqua, bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio di Maleleuca si può utilizzare per le pulizie domestiche e lavare la parte interno del frigorifero e altri superfici a contatto con gli alimenti, igienizzandolo in maniera naturale.
Combattere le infezioni
Le sostanze antifungine contenute nell’olio sono indicate per debellare le infezioni dei tratti genitali, in particolare è un vero toccasana per dare sollievo agli effetti della candida. Unito al detergente intimo o diluiti in acqua può essere utilizzato per fare delle lavande intime.
Rinforzare le difese immunitarie
Diffuso nell’ambiente o utilizzato come integratore alimentare, con le sue doti immunostimolanti l’olio di è in grado di agire sul sistema immunitario, rafforzandolo e difendendolo dagli attacchi di microrganismi esterni pericolosi per la salute.
Cicatrizzare ferite e scottature
I principia attivi dell’olio essenziale hanno effetti cicatrizzanti, agiscono sull’epidermide accelerando i processi di rigenerazione cellulare. Una caratteristica quest’ultima che lo rendono indicato per la cura di ferite, scottature, eritemi e altre problematiche che comportano stress per la pelle. Qualche goccia di olio essenziale diluita in acqua o con un altro olio vettore, applicata sulla parte lesa rappresenta un efficace rimedio naturale per favorire il processo di cicatrizzazione della cute.
Tenere lontani gli insetti
Diffuso negli ambienti dove si soggiorna, il profumo intenso e pungente sprigionato dell’essenza di Maleleuca aiuta a tenere gli insetti e le zanzare. In caso di punture, aiuta ad alleviare il prurito.
Combattere la forfora
Le virtù purificanti e calmanti della pianta del tè sono indicate per lenire i pruriti generati dalla forfora e le dermatiti del cuoio capelluto.
Curare l’acne
Le azioni astringenti, purificanti e disinfettanti dell’olio essenziale di Tea Tree possono essere sfruttare per curare l’acne, eliminare l’eccesso di sebo e liberare i pori dalle impurità che impediscono alla cute di respirare. Unendo qualche goccia di olio ad una crema o creando una lozione da massaggiare sulla pelle permette di prevenire la formazione dei brufoli e favorire il rinnovamene cellulare.
Migliorare l’umore
Le note olfattive del Tea Tree hanno un effetto tonificante ed energizzante. Utilizzato per l’aromaterapia è in grado di agire sulla psiche combattendo nervosismi, sbalzi di umore, allontanando i pensieri negativi e donando un maggiore vigore nell’affrontare la vita. Il profumo fresco e deciso sprigionato dall’essenza dell’albero del tè aiuta a mantenere alta la concentrazione, migliorare la lucidità mentale e contrastare lo stress emotivo e fisico.
Per conoscere le proprietà dell’olio essenziale di Tea Tree cliccare qui.