Non c’è voluta una pandemia come il Covid-19 per riconoscere l’importanza di un’impresa di pulizie. Ma chi da sempre lavora in questo settore sicuramente è stato messo alla prova dalle dure condizioni di lavoro dell’ultimo periodo, alle quali nessuno era mai stato formato. Negli ultimi anni infatti anche in questo ambito gli orari sono diventati improbabili, le condizioni difficili e gli scenari facilmente digeribili. I professionisti del settore tuttavia ne hanno tratto beneficio: adesso sono molto richiesti tra le varie categorie di lavoratori come nessun altro operatore. Una di quelle aziende che offre un ottimo servizio è la Pulistar impresa di pulizie bresciana.
Quali servizi offre un’impresa di pulizie
I servizi categorici di pulizie generali che offre un’impresa di pulizie sono suddivisi tra il settore civile ed il settore industriale. A livello civile, si effettuano pulizie in abitazioni e condomini, uffici, negozi e scuole: dopo la pandemia, le misure di precauzione da adottare si sono moltiplicate e le comunicazioni da parte degli organi competenti per mettere in guardia la popolazione sono state numerose ma doverose. D’altro canto, la pulizia a livello industriale comprende il settore della GDO, le pulizie negli hotel, la sanificazione degli ambienti sanitari ed il mantenimento degli spazi verdi pubblici.
La missione è comune ad ogni ditta: restituire un ambiente di lavoro salubre, poiché lavorare in un ambiente visibilmente sano e pulito favorisce il benessere aziendale e di qualunque figura vi lavori. Proprio così: l’umore risente dello stato in cui verte l’ambiente circostante garantendo una maggiore produttività dei dipendenti compreso quello dei titolari, dato che un luogo di lavoro pulito e ordinato influisce sull’immagine dell’azienda stessa. C’è da dire a questo proposito che mentre la pulizia di abitazioni e condomini ruota attorno agli spazi comuni delle aree residenziali come cortili, scale e pianerottoli, si può affrontare con qualche trucco la pulizia quotidiana di zone come gli uffici.
Particolarità delle pulizie negli ambienti
La pulizia a livello industriale probabilmente è la più impegnativa poiché è prevista in strutture più grosse. Infatti, la destinazione non sono soltanto ingranaggi di macchinari o magazzini in genere ma vere e proprie macro aziende come fonderie, ambienti di stoccaggio, garage e depositi, controsoffitti, apparecchi per l’illuminazione, vetri interni ed esterni. Tutte situazioni che richiedono un’attenzione maggiore, dispositivi di sicurezza adeguati per gli operatori e una buona dose di predisposizione al lavoro.
La sanificazione degli ambienti sanitari è ugualmente un settore con un certo grado di rischio, le varie imprese di pulizie quindi non cedono a compromessi quando si tratta dell’igiene di strutture come ambulatori, studi medici, case di cura, residenze per anziani. Un fattore che può far tranquillizzare i clienti è l’ottenimento della certificazione UNI EN 13549: quella normativa che verifica i requisiti di base nei servizi di pulizia.
Nel particolare, viene controllato se l’azienda stessa segue una corretta metodologia come procedure e istruzioni operative e la preparazione del piano di lavoro risulti consona agli obiettivi prefissati. Inoltre, per un’impresa di pulizie ottenere la certificazione UNI EN 13549 costituisce un passo più in alto rispetto alla concorrenza: le performance sono garantite e qualificate da un ente autorevole rispetto alla stragrande maggioranza.
La sanificazione degli ambienti dopo il Covid-19
Negli ultimi anni, detergenza e disinfezione hanno assunto un ruolo principale nel vocabolario di imprese di pulizie e simili. Almeno dall’anno 2020, le squadre di pulizia hanno aumentato gli interventi adeguandosi di conseguenza alle nuove realtà di sanificazione. In molti infatti hanno dovuto potenziare il proprio organico, tra squadre di intervento e mezzi a disposizione. La pandemia ha messo gli operatori del settore e non di fronte a microrganismi patogeni, batteri e virus sconosciuti che sono stati combattuti grazie anche alle misure attuate in tempo. La qualità dei prodotti utilizzati infatti, ben riconoscibile dal logo PMC (presidio medico chirurgico), ha giocato un ruolo cruciale nell’azione sanificante, che a titolo informativo è ottima sia attraverso l’utilizzo di panni in microfibra sia tramite apparecchi nebulizzatori.
Altri servizi di un’impresa di pulizie
Per lasciarsi alle spalle l’ombra della pandemia, è molto interessante osservare altri tipi di servizi che possono essere erogati da un’impresa di pulizie. Si tratta di aziende che infatti sono infallibili nelle pulizie di ambienti interni o esterni ma non al punto da consigliare i clienti su come arredare la propria casa. Per esempio rientrano in altre attività le bonifiche ambientali e l’assistenza nello smaltimento dei rifiuti: le varie normative comunali prevedono che siti contaminati vengano risanati ovviamente e questo avviene a mezzo dell’ispezione e spurgo dei condotti o della pulizia di serbatoi.
Un altro servizio svolto sia a livello civile sia industriale è il trattamento della pavimentazione, la pulizia cioè per mantenere in buono stato il proprio parquet, marmo o moquette. Ogni tipo di superficie richiede un intervento mirato, come nel caso dei trattamenti antitarlo per conservare il legno. Altre attività infine effettuate da un’impresa di pulizie sono in giardino: pulizia della grondaia e dei canali di scolo, trattamenti antigelo. La prima, una noiosissima e anche rischiosa attività da fare annualmente se si vogliono evitare infiltrazioni di acqua piovana dentro casa, la seconda se si vogliono evitare brutte cadute sul marciapiede fuori casa.