Pulizia scale condominiali, tutto quello che bisogna sapere

La pulizia delle scale condominiali è importante, essendo uno spazio comune da condividere e igienizzare continuamente. I condomini si trovano spesso e volentieri in disaccordo in merito alla gestione di questo discorso, oggi ancora più importante.

Ma per non litigare, a chi vanno affidate e come si gestiscono al meglio? La parola agli esperti del settore.

Come si fanno le pulizie condominiali

Le spese condominiali sono, da sempre, un ottimo modo per far litigare i condomini durante le riunioni con gli amministratori. Essendo una zona comune dal passaggio continuativo durante il giorno e la notte, necessita di attenzione e pulizia di alto livello con uso di prodotti preposti e strumenti certificati.

A far litigare non è solo a chi affidare questo arduo compito, bensì la ripartizione delle spese condominiali. La giurisprudenza esistente sembra non aver ancora chiarito al meglio questo aspetto, con un tema che non arriva mai ad una fine concreta.

Ci sono dei casi in cui, la partecipazione alle spese potrebbe riguardare anche i negozi che fanno parte di un certo caseggiato: se il negozio non ha una entrata dalle scale, non dovrebbe pagare le spese al contrario di un locale dall’ingresso interno. Qualsiasi siano le ripartizioni delle spese, queste pulizie devono essere svolte nel migliore dei modi da ditte specializzate e professionali.

Un luogo di passaggio pieno di polvere, batteri e con un odore nauseabondo non potrà di certo essere un ottimo affare per le vendite o per viverci. Per questo motivo è necessario trovare un accordo tra tutti i condomini e assumere la ditta per pulizie condominiali che gestiscano androne, scale, vetri comuni e anche cantina (se richiesto).

Pulizie condominiali in tempi di Covid

In un periodo storico come quello attuale, igiene e sanificazione non sono mai abbastanza.

La pandemia da Covid sembra non voler cessare la sua corsa e nei luoghi pubblici è richiesta una attenzione maggiore, più del passato. Ma come igienizzare e rendere gli spazi a prova di batteri?

Come accennato è bene rivolgersi ad una ditta di pulizie per affidare tutti gli spazi comuni di un condominio. Oltre a pulire tutti gli ambienti nella maniera adeguata con uso di prodotti specifici, l’azienda saprà come operare nel caso in cui ci fosse qualche positivo al Covid all’interno del condominio, come possiamo approfondire in questa pagina.

Le aziende da considerare sono gestite da esperti professionisti che si occupano di pulizie di varia natura e in sede di contesti differenti. Una azienda per le pulizie condominiali è in grado di fornire un servizio eccellente così da accontentare i condomini e gli amministratori, con una ripartizione delle spese adeguate al lavoro svolto.

Per ottenere il preventivo adatto alle proprie necessità, la ditta svolgerà un sopralluogo verificando il totale degli spazi da pulire – i piani del condominio e gli extra che sono composti da cortile/cantina e mansarda. Subito dopo verrà svolta una riunione per capire quante volte l’azienda dovrà si dovrà dedicare al condominio e gli orari di preferenza.

Un lavoro adeguato a cadenza settimanale, che aiuterà i condomini a vivere in totale armonia (e felicità).