Il bagno è da sempre uno degli ambienti essenziali della casa, un posto dove prendersi cura di sé, del proprio corpo e della propria igiene personale, pertanto è necessario che anche l’arredamento di tale ambiente risponda al meglio alle esigenze del singolo individuo e della famiglia. Esigenze non soltanto di ordine pratico, ma anche estetico. Il bagno infatti non è più considerato un ambiente isolato, intimo, ma in quanto parte integrante della casa è necessario che sia in armonia con l’arredamento di quest’ultima.
Sempre più clienti scelgono per l’arredamento del proprio ambiente bagno la soluzione rappresentata dai cosiddetti mobili sospesi, in grado di coniugare praticità, ordine e pulizia con un’estetica declinabile sia in chiave classica che contemporanea. Inoltre, rispetto ai tradizionali mobili a terra, i mobili sospesi risultano la soluzione migliore soprattutto negli ambienti di minori dimensioni, come i bagni di servizio e i bagni supplementari, in quanto permettono di ridurre al minimo l’ingombro senza rinunciare ad un indispensabile spazio per riporre asciugamani, prodotti per l’igiene personale o per la pulizia della casa. Non bisogna considerare però i mobili da bagno sospesi come un elemento di arredo “minore”: oltre ad integrare ed adattarsi perfettamente ad altri mobili e arredi da bagno di vario stile, dal più tradizionale al moderno, grazie ai diversi design disponibili il mobile sospeso può essere protagonista indiscusso dell’arredamento anche nei bagni di maggiori dimensioni.
La scelta di materiali e finiture è varia, ma si tratta in ogni caso di materiali rispondenti ad elevati standard qualitativi, in grado di resistere al tempo e all’usura quotidiana grazie anche ai trattamenti disponibili (idrofughi, anti-impronte ecc.). I materiali utilizzati per i mobili da bagno sospesi spaziano dal nobilitato a quelli più attuali come l’Ocritech, mentre i lavabi sono realizzati in ceramica di alta qualità.
Sono disponibili diversi colori e finiture: dal tradizionale legno disponibile in sfumature chiare e scure (castagno, almond, fumè ecc.) ai più moderni cemento e laccati lucidi o opachi in diversi colori, tra cui i delicati avio e cachemire, gli eleganti grigi ardesia e pomice fino all’intramontabile bianco.
È possibile la scelta tra diverse dimensioni e design in modo da poter adattarsi al meglio alle esigenze del cliente sia per quanto riguarda lo spazio disponibile che lo stile scelto per arredare il proprio bagno, andando dalle forme più classiche e regolari a quelle curve e asimmetriche. Anche il lavabo, incassato nella maggior parte dei modelli, si adatta allo stile del mobile in modo da valorizzare l’aspetto estetico dell’arredo ma senza penalizzarne la funzionalità. I mobili risultano infatti capienti, adatti a contenere in ordine e in maniera discreta i diversi prodotti da tenere a portata di mano, potendo scegliere sia soluzioni con cassetti che con ripiani chiusi da ante.
La personalizzazione del mobile da bagno sospeso desiderato non si limita alla scelta di materiali, colori o rifiniture ma è anche possibile scegliere ulteriori elementi con cui arricchire l’arredo: maniglie di diversi colori e materiali, specchi a filo, specchi con contenitore per poter ricavare ulteriore spazio da destinare a prodotti per l’igiene e la cura del corpo, farmaci, cosmetici e altro, ma sempre in maniera discreta e in armonia con l’arredo scelto, faretti led per illuminare specchio e piano lavabo. Il tutto per venire al meglio incontro alle esigenze della vita quotidiana senza dimenticare stile ed eleganza.