Il diabete è una condizione molto grave che non può essere curata, ma sicuramente può essere tenuta a bada seguendo la dieta più appropriata secondo i bisogni alimentari di chi ne è affetto.
Mantenere un peso sano è importante per tutti, ma se si ha il diabete, l’eccesso di peso può rendere più difficile il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e può aumentare il rischio di alcune complicazioni. Perdere peso può essere più impegnativo per le persone con diabete.
Mangiare in modo sano mentre si tenta di ridurre il peso è importante per tutti, ma se si ha il diabete, scegliere una dieta sbagliata potrebbe danneggiare la salute. Le pillole dimagranti e le diete da fame dovrebbero essere evitate, ma ci sono molte diete popolari che possono essere utili.
Se hai il diabete, dovresti concentrarti sul consumo di proteine magre, alto contenuto di fibre, carboidrati meno elaborati, frutta e verdura, latticini a basso contenuto di grassi e grassi sani a base vegetale come avocado, noci, olio di canola oppure olio d’oliva.
Dovresti anche gestire l’assunzione di carboidrati. Chiedi al tuo medico o dietista di fornirti un numero di carboidrati target per pasti e spuntini.
In generale, le donne dovrebbero puntare a circa quarantacinque grammi di carboidrati per pasto, mentre gli uomini dovrebbero mirare a sessanta. Idealmente, questi provengono da carboidrati complessi, frutta e verdura. L’American Diabetes Association offre un elenco completo dei migliori alimenti per i diabetici.
Questi alimenti possono includere:
- Fagioli
- Noccioline
- Uova
- Olio di pesce (come quello contenuto nel salmone e pieno di grassi Omega – 3)
- Patate dolci
- Asparagi
- Broccoli
- Yogurt magro
- Latte parzialmente scremato
E molti altri prodotti che sono validi per mantenere in buono stato la salute e facilissimi da reperire.
Rimanere idratati è anche importante quando si tratta di salute generale. Scegli le opzioni non caloriche come acqua e tè, quando possibile.
Per le persone con diabete, ci sono alcuni alimenti che dovrebbero essere limitati. Questi alimenti possono causare picchi di zucchero nel sangue o contenere grassi malsani. Questi includono:
- cereali trasformati, come riso bianco o pasta bianca
- frutta con dolcificanti aggiunti, tra cui salsa di mele, marmellata e alcuni frutti in scatola
- latticini grassi
- cibi fritti o ricchi di grassi trans o grassi saturi
- cibi preparati con farina raffinata
- qualsiasi alimento con un elevato carico glicemico
Come sappiamo tutti i medici, anche tramite i mass media e i giornali, insistono sull’importanza della frutta per un’alimentazione sana ed equilibrata. Ma la stessa cosa vale per una persona che soffre di diabete?
La risposta è ni, nel senso che alcuni tipi di frutta sono positivi per un diabetico ma altri no.
Alimentazione di un diabetico:apporto e calorico e scambio tra alimenti ed equivalenti
Se soffri di diabete e hai bisogno di dimagrire potresti pensare che l impresa è impossibile ma in realtà non è cosi. Infatti un elemento fondamentale che dovrai considerare è il calcolo dell’apporto calorico giornaliero e che andrà fatto in base alla tua età,il sesso, la costituzione fisica e il lavoro che fai,ma questo vale anche per chi non ha questa malattia.
Poi dovrai anche valutare in quanto tempo vuoi ottenere il risultato e soprattutto dovrai integrare la dieta con un’attività sportiva idonea alle tue esigenze e caratteristiche. Ma se soffri di diabete dovrai stare attento a quello che mangi e dovrai sostituire l’alimento che non puoi mangiare con uno adatto alla dieta per diabetici, in quel meccanismo di scambio tra alimenti ed equivalenti.
Utilizzando questo metodo potrai programmare i tuoi pasti in base ai gusti. Un modo semplice per non sbagliare è quello di raggruppare gli alimenti in base alla quantità di zuccheri che contengono.
Per fare un esempio l’equivalente per la frutta è un alimento che contiene 10 gr di carboidrati, mentre per il pane è uno che contiene 25 grammi di carboidrati.
Grazie a questi metodi potrai dimagrire e portare avanti un’alimentazione sana e consapevole e soprattutto potrai convivere con un disturbo complesso come il diabete, descritto con cura in questa guida del ministero della salute.