Strategia per perdere peso: la dieta non è sempre la risposta

cibi salutariPerdere peso è difficile, sia fisicamente che psicologicamente. La scienza moderna ha dimostrato come il nostro corpo sia tendenzialmente restio alla perdita di peso “forzata”; quando il nostro organismo inizia a perdere considerevoli quantità di peso, esso combatte ferocemente per riaquistare i chili persi. Ciononostante, molte persone sono in grado di perdere peso in maniera sana ed ottimale, riuscendo a superare i naturali impedimenti biologici. Ma come fare?

Adotta una o più di queste semplici e indolori strategie che ti aiuteranno a perdere peso senza necessariamente dover seguire una dieta.

NON FARE LA DIETA, MA MANGIA SANO

Uno dei maggiori problemi con le diete è che quasi mai riusciamo ad essere costanti e a portarle avanti per molto tempo, rivelandosi quindi improduttive sul lungo termine. Chi segue più diete nel corso di un anno tende a riacquisire più peso nel corso del tempo, e gli studi dimostrano che le diete altro non sono che tecniche premonitorie di un futuro aumento di peso. Ora, invece che seguire una dieta, è più auspicabile porsi altri obiettivi: mangiare più sano e talvolta in quantità minori come un vero e proprio stile di vita, tutto ciò per essere più felici e più in forma. Concentrarsi su come nutrire il vostro organismo al meglio, anzichè privarlo di cibo, è sicuramente la strategia azzeccata. Adottando uno stile di vita sano, la perdita di peso sarà solo una conseguenza naturale delle proprie azioni.

AMA CIÒ CHE MANGI

Lo avreste mai detto che privare il proprio corpo degli alimenti che più si amano non è una buona strategia per perdere peso? In effetti, amare il cibo che si mangia è assolutamente importante se si vuole raggiungere il proprio peso forma (e mantenerlo!). La felicità è un aspetto fondamentale da tenere ben presente se si vuole perdere peso; alimenti che a prima vista hanno poco da offrire da un punto di vista nutrizionale, offrono invece altri benefici: essi stimolano gli ormoni della felicità e, anche se “organicamente” non fanno dimagrire, ci renderanno più felici e miglioreranno le funzioni del nostro organismo. Ma attenzione a non esagerare: gli alimenti che offrono solo puro piacere non devono costituire una parte significativa del proprio piano alimentare, ma solo farne parte in piccole quantità.

FAI ATTENZIONE A CIÒ CHE BEVI

Un’idratazione adeguata è la chiave di volta per avere successo nella perdita di peso. L’acqua dovrà essere onnipresente nella vostra giornata, la quale aiuta il corpo a funzionare nel modo giusto. Sete e fame possono a volte essere confusi, portandoci a mangiare troppo nel momento in cui siamo disidratati. Evita bevande gassate e con alti contenuti di zucchero, in quanto non idratano in nessun modo il tuo corpo, spingendoti ad avere sempre più sete. Si può però aggiungere al proprio bicchiere d’acqua frutta o erbette aromatiche come ad esempio la menta; non solo la vostra acqua avrà un sapore migliore, ma aggiungerà anche una sottile dose di nutrimento extra in ogni bicchiere.

PICCOLO DOSI DI PROTEINE AD OGNI PASTO

Aggiungere una piccola fonte di proteine magre o povere di grassi ad ogni pasto o snack aiuta a sentirsi sazi più a lungo, permettendo quindi di evitare il rischio di mangiare troppo. Si può mangiare uno yogurt magro, una piccola porzione di noci, burro di arachidi, uova, fagioli o carni magre. I nutrizionisti consigliano inoltre di mangiare poco e spesso (ogni 3-4 ore) in modo da mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue. Esistono inoltre numerosi integratori alimentari che contengono tutte le proprietà delle quali il nostro organismo ha bisogno, utili sia per raggiungere che per mantenere il proprio peso forma. In commercio esistono centinaia e centinaia di prodotti, e bisogna fare molta attenzione a ciò che si compra. È molto importante acquistare tali prodotti da aziende competenti e certificate, come ad esempio gli esperti di NutritionalProject, un’azienda specializzata in integratori alimentari e attiva nel settore ormai da anni.

Tieni quindi bene a mente che la chiave del successo è l’equilibrio. Combinare uno stile di vita sano, attività fisica regolare e buone abitudini alimentari vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo. Una volta adottati uno o tutti i suggerimenti precedentemente elencati, sarete in grado di vedere piccoli risultati già dal primo mese.