Software per la progettazione del giardino: quali sono i migliori?

Al giorno d’oggi non c’è alcun ambito, nemmeno quello dei giardini e del giardinaggio, che non sia stato toccato dalla tecnologia. Non a caso, infatti, alcune delle migliori software house italiane si sono adoperate e si stanno adoperando in tal senso, ovvero sviluppando dei programmi appositi che vi possono aiutare nella progettazione del vostro spazio verde.

Software per giardini: ecco quali usare

programmi per progettare giardini sfruttano, grossomodo, la stessa tecnologia di quelli impiegati per gli interni. Ecco i migliori software per giardini per iniziare a progettare il vostro giardino dei sogni:

Garden Planner

Come potete immaginare dal nome stesso, è pensato appositamente per la progettazione del giardino. Potete utilizzarlo sia per farvi un’idea in 2D che in 3D e arricchire il vostro progetto con tanti dettagli, come alberi, decorazioni, fiori e piante varie. Il programma è a pagamento, ma prima di procedere con l’acquisto potete provarlo gratuitamente per quindici giorni.

Sweet Home 3D e Sweet Home 3D Online

Si tratta di uno dei più famosi per la progettazione di interni ed esterni, e quindi anche giardini. Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo e, rispetto ad altri programmi simili, mette a disposizione un gran numero di modelli e oggetti pronti da inserire nel vostro progetto, come fiori, piante, arredamento da esterno e così via. In più, altri elementi aggiuntivi possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale. Anche questo software è, in realtà, a pagamento. In ogni caso, però, è possibile scaricarne una copia valida per un totale di trenta giorni, al termine dei quali decidere se acquistarlo o meno. In alternativa, potete sfruttare la versione web, che comprende già diversi elementi aggiuntivi che altrimenti utilizzando il software dovreste scaricare manualmente.

SketchUp e SketchUp Free Web

E’ molto diffuso tra gli addetti ai lavori, e come i precedenti, permette di progettare spazi interni ed esterni sia in 2D che in 3D e di personalizzare il progetto con tanti piccoli dettagli che lo rendono ancora più verosimile e preciso. Come nel caso di Sweet Home 3D, anche questo programma dispone di una versione totalmente gratuita utilizzabile senza alcun bisogno di scaricare il software. Si tratta infatti di una web app da usare tramite il vostro browser. Vi basterà registrarvi e creare un account e, una volta terminato il vostro progetto, salvarlo.

Garden Puzzle

Per quanto riguarda questo, invece, benché ne esista anche una versione software, quella online gratuita è la più consigliata. È molto facile da utilizzare e vi permette di inserire piante e fiori da ricercare nel motore di ricerca interno, oltre a una lunga lista di complementi di arredo per esterni e decorazioni (come per esempio le rocce) e di tipi di terreno (che trovate sotto la voce Textures o Soil).

App per progettare giardini

Finora abbiamo parlato di software e dei loro corrispettivi fruibili direttamente da browser. C’è da dire, però, che molti di questi programmi per giardini sono disponibili anche sotto forma di app per i vostri smartphone. Si possono scaricare sia per i sistemi operativi Android che iOS e svolgono in linea di massima le medesime funzioni. Fa eccezione Garden Planner, disponibile solo per i sistemi Android (almeno per il momento.

Oltre a quelle già menzionate, ne segnaliamo anche un’altra. Si tratta dell’app iScape, disponibile esclusivamente per i possessori di iPad o iPhone. Si può utilizzare in modo gratuito, ma per accedere alle funzioni extra è necessario acquistare dei pacchetti aggiuntivi. Il costo dell’app nella sua versione completa è di 3,49€, costo che si rinnova ogni settimana fino al momento della disattivazione dell’abbonamento.