Soluzioni software retail: la gestione del punto vendita diventa automatica

Tutti i settori sono coinvolti sempre di più in un crescente e inevitabile processo di digitalizzazione. Il mondo del Retail e della Grande Distribuzione Organizzata non fa di certo eccezione. Anzi, è uno degli ambienti in cui questa “rivoluzione” sta avvenendo con più forza e con maggiori possibilità di sperimentazione. Digitalizzazione nel retail vuol dire soprattutto software. Sono tante, infatti, le applicazioni software che possono aiutare a gestire in maniera completamente automatizzata tutte le attività che riguardano lo store, sia quelle back-end che quelle front-end.

A cosa serve un software per il retail?

Praticamente qualsiasi attività venga svolta dagli impiegati in un negozio, anche quelle meno visibili, possono essere facilitate dall’utilizzo di un modulo software. Si parla di moduli perché sono presenti in commercio suite come ADC Store, Software retail di Alfacod, composte da moduli che rispondono a esigenze differenti. Pertanto sarà fondamentale avere a disposizione un modulo per la gestione delle anagrafiche cliente, uno per la gestione delle giacenze e dei riordini, uno per la comunicazione dati tra i vari dispositivi presenti in negozio o in magazzino (lettori di codici a barre, terminali, CIT) e il punto cassa, uno per la gestione del punto cassa stesso, uno che consenta di fare l’inventario in negozio e chi più ne ha più ne metta.

Un software per tutti i punti vendita

Quando si parla di gestione dello store non bisogna fermarsi a pensare alla gestione di un unico punto vendita. Infatti, oggi, i software per il retail consentono di gestire da un’unica postazione o da più postazioni sfruttando il medesimo software più negozi. È la soluzione ideale per le catene, più o meno grandi, che in questo modo possono ad esempio avere sott’occhio facilmente le vendite, le giacenze, le promozioni, le anagrafiche clienti di tutti i punti vendita della catena. Per esempio, è attraverso questo meccanismo che è possibile effettuare presso un punto vendita di Roma il cambio di un articolo acquistato Milano in un negozio della stessa catena. Questo accade perché tutti i dati di tutti i negozi sono gestiti in maniera centralizzata e del tutto automatica.

Software Retail: la geolocalizzazione in negozio

Anche la tanto richiesta geolocalizzazione dei clienti all’interno del negozio avviene attraverso l’utilizzo di un software. Si tratta di programmi che, sfruttando i dati provenienti da un sistema RTLS (Ultra-wide band, beacon o rfid) mostrano gli spostamenti delle persone all’interno dello store e forniscono analytics finalizzati al marketing di prossimità.