SOS condizionatore Samsung: luci che lampeggiano? Ecco cosa fare

condzionatore samsung_luci che lampeggiano_800x534Non è infrequente che un elettrodomestico, in questo caso un climatizzatore a marchio Samsung, inizi a fare i capricci, presentando anomalie nel funzionamento e problemi più disparati che ne impediscono persino il regolare avvio. Talvolta, prima di rivolgersi al centro assistenza o a un tecnico specializzato Samsung, sarà possibile eliminare il problema in totale autonomia, attraverso semplici e rapidi passaggi.

Sono molte le anomalie che possono essere risolte da soli ma non mancano i casi in cui è bene lasciare la risoluzione del problema a mani esperte. Spesso è bene muoversi con prudenza: se, per esempio, nel condizionatore Samsung lampeggiano due luci è bene approfondire e capire cosa realmente non va.

Condizionatore Samsung: anomalie varie

Quando il condizionatore Samsung funziona in maniera anomala può essere utile consultare la tabella relativa alla risoluzione dei problemi, presente in fondo al manuale d’istruzioni, ricevuto in dotazione assieme al modello che è stato acquistato. Gran parte delle anomalie sono spesso dipese da cause facilmente risolvibili e dipendenti dallo stato dell’alimentazione, dall’attivazione o disattivazione di alcune specifiche funzioni, dall’impostazione di una temperatura errata o persino dalle batterie scariche contenute nel telecomando. In molti casi, le anomalie possono anche dipendere da una cattiva manutenzione e da cause imputabili allo stato o alle condizioni di usura del modello. Ad ogni buon conto, adottare la soluzione al problema specifico che viene segnalata dal produttore permetterà, in molti casi, di porre fine velocemente e senza inutili spese al disagio presentatosi.

Condizionatore Samsung: quando lampeggiano due luci

Il manuale d’istruzioni Samsung è molto esaustivo e chiaro, nonchè in grado di aiutare gli utenti a risolvere efficacemente le più comuni anomalie nel funzionamento dei condizionatori. Quando il manuale d’istruzioni Samsung non basta occorre andare a fondo al problema e capirne la causa. Uno dei casi più ricorrenti che interessano il climatizzatore Samsung riguarda il lampeggiamento dei led. Infatti, ci si può ritrovare di fronte ad un improvviso lampeggiare delle due spie e non riuscirne ad identificarne il motivo. Talvolta si può ovviare spegnendo il condizionatore dal telecomando e scollegando la presa per qualche minuto, per poi riavviarlo daccapo, affinchè tutto ritorni a funzionare normalmente. Tuttavia, il più delle volte, quando nel condizionatore Samsung lampeggiano due luci sussistono altre ragioni che richiedono un certo grado di preparazione tecnica.

Cosa fare quando lampeggiano due luci

Quando si prova ad avviare il climatizzatore Samsung può succedere che la spia rossa (led turbo) e quella verde (led power) inizino a lampeggiare in mono congiunto. Molti utenti tentano di ovviare al problema effettuando la procedura di reset ma in maniera infruttuosa, dato che il ripristino non rappresenterà la corretta soluzione. Nelle stragrande maggioranza delle ipotesi, quando nel condizionatore Samsung lampeggiano due luci significa che sussiste un errore nella comunicazione fra le schede. In buona sostanza, le due spie lampeggianti indicano che le schede non si trovano nella condizione di ricevere correttamente i dati che vengono trasmessi, per cui ci si trova di fronte ad un problema che attiene alla corretta comunicazione fra le unità. Pertanto, se nel condizionatore Samsung lampeggiano due luci sarebbe il caso far verificare il malfunzionamento direttamente da un tecnico specializzato che saprà come diagnosticare e ripristinare la macchina.