Ovviamente i posti a sedere sul posto di lavoro dovrebbero essere comodi per mantenere felici i dipendenti. L’utilizzo di mobili ergonomici per ufficio offre ulteriori vantaggi: può migliorare l’efficienza e la produttività. I vantaggi delle scrivanie e delle sedie ergonomiche si basano in parte sull’utilizzo della migliore altezza ergonomica della scrivania. Per aiutarti a utilizzare al meglio l’ergonomia della workstation o scrivania per computer, ecco cosa devi sapere per configurare correttamente le sedie e le scrivanie ergonomiche da ufficio.
Vantaggi dell’impostazione dell’altezza della scrivania corretta
C’è di più per determinare l’altezza della scrivania giusta rispetto al semplice prendere in considerazione il comfort.
Allo scopo di giungere ad una definizione del comfort che ne sostenga l’oggettività, è necessario affrontare il problema da un punto di vista fisico.
Un’opzione di seduta ergonomica può aiutare i dipendenti a ridurre al minimo gli infortuni, evitare le distrazioni ed essere più produttivi sul posto di lavoro. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell’ergonomia sul posto di lavoro associati all’uso dell’altezza della scrivania corretta per i lavoratori:
- Riduce il rischio (e i costi aziendali associati) dei disturbi muscoloscheletrici.
- Riduce le assenze per malattia riducendo al minimo le lesioni.
- Riduce lo stress dell’utente.
- Aiuta i lavoratori a rimanere concentrati.
- Migliora la produttività.
- Aumenta il coinvolgimento sul posto di lavoro.
Il trucco per conoscere l’altezza della scrivania giusta
Il comfort sarebbe una condizione del tutto soggettiva, è impossibile da misurare. Se accettiamo questa definizione si ha per conseguenza che non si può realizzare, per esempio, un sedile che sia giudicato confortevole da tutti.
Quindi, non esiste un’unica altezza che sia la migliore per ogni scrivania, perché le altezze e il tipo di corpo degli impiegati variano. La chiave per determinare l’altezza ottimale della scrivania è sapere che c’è un piccolo trucco che si rivolge a ciascun individuo. Fondamentalmente, un lavoratore dovrebbe sedersi alla scrivania (o stare in piedi, se si tratta di un tavolo in piedi) con le sue braccia ai suoi lati. L’individuo può quindi spostare i suoi gomiti a un angolo di 90 gradi, e dovrebbe essere facile e comodo per lui, o lei, per posizionare entrambe le mani sulla scrivania. Se i gomiti presentano un angolo maggiore di 90 gradi, la scrivania deve essere sollevata o la sedia abbassata. Se i gomiti hanno un angolo inferiore a 90 gradi, la scrivania deve essere abbassata o la sedia deve essere sollevata.
Come raggiungere la giusta altezza per più lavoratori
Un esempio comfort oggettivo è l’assenza della sensazione di fatica muscolare, particolarmente dei muscoli lombari nella posizione seduta.
Mentre determinare l’altezza corretta della scrivania per un ufficio domestico o una scrivania utilizzata da un individuo è facile, qual è il processo per quando molte persone condividono una scrivania? Nei lavori di spedizione, o nel controllo di processo, nel trasporto, nel governo, nelle utility e persino nei casinò, è comune avere ambienti di lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con i lavoratori che cambiano ogni turno. Questo è quando le opzioni dei posti a sedere regolabili sono cruciali. Le migliori sedie ergonomiche per ufficio saranno regolabili in modo che ogni individuo possa alzare o abbassare la sedia all’altezza giusta. Quando una persona termina un turno e un altro inizia, la sedia può essere riposizionata per rendere possibile la corretta postura.
Se la seduta ergonomica non è già incorporata nell’ambiente dell’ufficio, la tua azienda potrebbe pagare in perdita di produzione ed efficienza. Le sedie regolabili possono aiutare i dipendenti a determinare l’altezza corretta della scrivania, così come la scrivania per computer, e le aiuteranno a funzionare al massimo delle loro potenzialità.