Stress: Ecco i rimedi per alleviarlo e diminuirlo

i-rimedi-naturali-contro-lo-stress_Lo stress non è solamente una condizione che peggiora le nostre giornate, ma è davvero un nemico della nostra salute psico-fisica. Mantenere a lungo una condizione di stress, senza trovare un modo di alleviarla o di diminuirla, può essere estremamente pericoloso per la nostra salute, anche a livello immunitario, oltre che psicologico. Quando siamo stressati siamo anche estremamente più fragili, più deboli, in una parola meno sani.

Lo stress, seguendo la definizione medica, è una reazione dell’organismo rispetto ad un cambiamento, rispetto ad una novità che esce dal nostro controllo e quindi di causa ansia. Spesso lo stress è insito nel nostro stile di vita, ad esempio nei ritmi di lavoro eccessivi, nel riposo insufficiente, nell’ansia da prestazione, nel non sapersi ritagliare qualche attimo di relax. L’eccessivo lavoro, le paure, i condizionamenti, le responsabilità qualche volta ci schiacciano e ci impediscono di sentirci davvero bene. In tutte queste ipotesi, si è troppo stressati e si ha bisogno di una mano per riuscire a stare meglio.

Lo stress può comportare cali dell’attenzione e del rendimento nello studio e nel lavoro, disturbi del sonno, può inibire la libido, causare stanchezza ed anche dolori fisici. Insomma, si tratta di una condizione davvero dannosa, anche se spesso la sottovalutiamo e non diamo abbastanza attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia. Ma allora, quali sono i rimedi per liberarsi dello stress? Come si può fare a rimettere equilibrio fra mente e corpo? Vediamo qualche consiglio utile per combattere questa condizione.

Qualche consiglio contro lo stress

  • Rimedi fitoterapici. La natura spesso è una grande amica, che ci aiuta a superare senza farmaci i momenti di stress. Si possono sfruttare, ad esempio, le proprietà delle piante lenitive e curative, che calmano il sistema nervoso e ci conciliano il sonno, e che possono essere assunte sotto forma di tisana prima di andare a dormire. Ricordiamo soprattutto la melissa, la camomilla, la passiflora, ma anche la valeriana che con le sue proprietà ci rilassa in modo intenso e ci permette di dormire meglio e di svegliarci davvero carichi. Anche il tiglio e il biancospino hanno effetti eccellenti sotto questo punto di vista.
  • Per chi vuole, in commercio sono disponibili anche integratori a base di prodotti naturali come il Neurovitol che si dice sia in grado di normalizzare lo stress.
  • Oli essenziali e aromaterapia per combattere lo stress. Anche gli oli essenziali sono un aiuto dalla natura per contrastare lo stato di stress. Ad esempio il limone calma il sistema nervoso, il pompelmo calma lo stress e il bergamotto è un toccasana per la mente e riesce a rilassare. L’alloro è un olio che aiuta a riprendere energie, mentre il Patchouli produce sensazioni di relax e combatte le piccole depressioni quotidiane.
  • Un’alimentazione adeguata contro lo stress. Per combattere questa condizione fortemente debilitante bisogna anche cercare di mangiare bene. Dì addio al cibo spazzatura, anche al lavoro, e abbraccia una dieta sana a base di frutta e verdura, minerali, vitamine, e almeno due litri di acqua al giorno. Non dimenticare di assumere abbastanza potassio e magnesio, evita gli zuccheri raffinati, il caffè ed il te che sono eccitanti, come la nicotina.
  • Esercizi per il respiro. Ci sono specifici esercizi per il respiro che possono aiutare a tenere sotto controllo lo stress, a diminuirlo, a placarlo: sono davvero utili e possono essere usati quando ci si sente oppressi da questa brutta sensazione.
  • Un bagno caldo prima di andare a dormire, le buone abitudini da coltivare per ritagliarsi anche degli attimi per sè stessi. Dimenticandosi l’orologio per qualche ora, e pensando un po’ anche al proprio benessere.