Tutti gli esseri umani sperimentano stati d’animo come paura, ansia e vivono i cosiddetti “periodi no“. Quando però diventa difficile anche semplicemente alzarsi dal letto al mattino e vivere la propria vita allora è il momento di affidarsi ad uno psicologo.
“Diventa più grande dei tuoi problemi” come invita il Dott. Emilio Gerboni sul suo sito web https://www.psicoterapeutapescara.net. Abbiamo preso in prestito le parole di questo psicologo e psicoterapeuta perché in esse è contenuta una grande verità: guarire è possibile! Ci sono infinite possibilità in tal senso, dall’approccio cognitivo comportamentale all’ipnosi o a metodi e tecniche elaborate dagli psicologi stessi. Come la psicologia evoluta del Dott. Gerboni che propone ai suoi pazienti un percorso terapeutico basato sulle migliori pratiche psicoterapeutiche e sui modelli di crescita personale. A volte si pensa che basti una semplice chiacchierata con gli amici, leggere uno dei tanti libri che promettono una guarigione facile per tornare a stare bene. L’unica cosa davvero saggia ed utile per la propria salute è quella di mettersi alla ricerca del miglior psicologo per curare il proprio disturbo. Viviamo in un’epoca in cui qualsiasi tipo di informazione è a portata di click ed anche in questo caso, oltre al passaparola, si può utilizzare internet per trovare lo psicologo più adatto alle proprie esigenze.
Segui questi semplici accorgimenti per velocizzare la tua ricerca e fissare subito il primo appuntamento che ti condurrà verso la risoluzione dei tuoi problemi.
Passaparola: quando è utile?
Partiamo da un presupposto non sempre è facile chiedere a qualcuno: “Conosci un buon psicologo?”. Nonostante oggi fare psicoterapia non sia più un tabù come in passato, i problemi ed i disturbi psicologi sono più difficili da condividere o dichiarare rispetto a quelli fisici. C’è però chi preferisce comunque affidarsi al passaparola di amici o conoscenti piuttosto che ai motori di ricerca, la discriminante è la fiducia. In questo caso bisogna ricordare che il feedback deve essere pertinente: lo psicologo/psicoterapeuta consigliato deve essere avere competenze e specializzazioni che rispondono al tipo di problema/disturbo di cui si soffre.
Trovare il miglior psicologo online: non è tutto oro quel c’è in prima pagina
Qualsiasi motore di ricerca venga utilizzato per cercare il miglior psicologo/psicoterapeuta classifica i risultati secondo propri criteri, sconosciuti ai più. Dunque se da un lato, rispetto al passaparola, internet permette di avere in una manciata di secondi moltissimi riferimenti in più da poter contattare, dall’altro non è detto che siano tutte figure competenti.
Segui questi step per poter valutare in prima battuta se si tratta dello psicologo che fa per te. Discorso valido anche il passaparola.
Verifica che sia iscritto all’ordine degli psicologi della tua regione. Ti basta digitare ordine psicologi+regione per trovare il sito di riferimento.
Ha un sito personale? Perfetto! Hai tra le mani il suo biglietto da visita e puoi ricavare molte informazioni utili: il percorso di formazione, specializzazioni, eventuali pubblicazioni a suo nome o libri. Già con questi primi elementi puoi capire se è il caso o meno di contattarlo/la.
Se poi ha anche un blog curato ed aggiornato sul quale affronta tematiche del settore benessere, offre una prima consulenza gratuita via mail e “ci mette la faccia” molto probabilmente è un professionista competente. Ci sono poi alcuni psicologi che permettono ai propri pazienti di scrivere delle recensioni, se presenti (e certificate) sono dei feedback rilevanti.
Quando avrai trovato lo psicologo che pensi sia adatto a te, fissa subito un appuntamento. Recupera tutte le informazioni in merito al costo delle sedute e se per te è accessibile, prenota la prima seduta. Se non hai la disponibilità economica, puoi far riferimento all’Asl e recuperare informazioni online sul nominativo che ti verrà proposto.
Con questi semplici accorgimenti sarai in grado di trovare il miglior psicologo per cominciare un percorso terapeutico che ti permetterà di tornare a stare bene. Ultimo ma non meno importante: se sia il migliore o meno, potrai stabilirlo soltanto TU.
Prenditi il tempo necessario per decidere se è la persona giusta per risolvere il tuo problema. E se non dovesse essere così, non scoraggiarti e riprendi la ricerca.
Sicuramente una persona competente che saprà farti diventare più grande dei tuoi problemi riuscirai a trovarla.