Tecniche per accelerare il metabolismo

Esiste un modo per perdere peso in modo sano e che consiste nell’utilizzare una serie di tecniche per accelerare il metabolismo . Lo spieghiamo di seguito.

Mangiare di meno non significa perdere peso

È l’errore più comune. Quando vuoi perdere peso, cerchi di ridurre l’apporto calorico e di fare più esercizio.

All’inizio mangiare di meno funziona e i grammi sulla bilancia iniziano a diminuire, ma arriva un momento in cui la perdita di peso può ristagnare e persino iniziare a rimbalzare (effetto rimbalzo).

Bene, è perché lo stai facendo male. Tu e milioni di persone in tutto il mondo.

Inoltre, ci sono prove pubblicate sulla teoria della tomba metabolica. Questa non è né più né meno che una teoria che spiega i danni subiti dall’organismo durante i periodi di dieta ipocalorica e che finisce per portare a un rallentamento del metabolismo , con la conseguenza che il tuo corpo utilizza meno calorie.

In modo che tutti comprendiamo, ciò che accade in quel momento è che il tuo corpo si è già adattato a quella dieta a basso contenuto calorico e quindi avvia una serie di processi che portano il tuo corpo a sperimentare l’effetto rebound.

Il corpo è molto saggio e si mette in un formato “risparmio” per cercare di ottenere il massimo da ogni pezzo di cibo.

E perché si verifica l’effetto rimbalzo?

Bene, perché il tuo corpo inizia a immagazzinare più facilmente le calorie in eccesso sotto forma di grasso.

Quindi, ci sono tre domande fondamentali che devono essere prese in considerazione quando si inizia una dieta per perdere peso e sono:

  • Fuggi da diete troppo restrittive. L’apporto calorico va ridotto poco alla volta in modo che, una volta raggiunto il peso ideale, aumenti gradualmente.
  • Non eliminare i carboidrati, ma alternarli con altri alimenti come verdure o grassi buoni in modo da attivare gli ormoni responsabili di evitare un rallentamento del metabolismo.
  • E infine, inizia a fare esercizi di forza.

Inoltre, dobbiamo prestare molta attenzione a quelle sane abitudini che favoriscono il funzionamento del nostro metabolismo, e sono fondamentali per affrontare con successo un piano dietetico e/o di allenamento per perdere peso e bruciare più calorie :

  • Frequenza in cui mangiamo cibo (rispettare i 5 pasti della giornata).
  • Evita i grassi trans, mangia cibi freschi quando possibile (meno elaborati, meglio è).
  • Controllo dei livelli di stress.
  • Mantenere una vita attiva (il più grande nemico è lo stile di vita sedentario).
  • Rimani idratato.
  • Fai una colazione ricca di proteine.

Attiva il metabolismo con un ritmo di vita attivo

Come puoi vedere di seguito, il metabolismo è condizionato dall’età e dalla quantità di massa muscolare.

Tuttavia, ci sono una serie di consigli e pratiche che possono aiutarti ad aumentare il tuo metabolismo.

Condurre una vita attiva e sana è fondamentale affinché a fine giornata il bilancio calorico sia adeguato. Spesso disprezziamo le attività fisiche come salire le scale, fare shopping o tornare in bicicletta dal lavoro. Tutti aumentano il dispendio calorico ma attivano anche il metabolismo.

 

In questo senso, ti consiglio di mettere da parte scooter e moto elettriche e di privilegiare, quando possibile, un’attività fisica moderata. Il quotidiano NEAT ti ringrazierà e ti sarà molto più facile tenere traccia del tuo peso.

Un’altra opzione ricorrente per molti atleti è la possibilità di fare un po’ di allenamento a stomaco vuoto . Con questo non solo riusciamo a bruciare i grassi, ma attiviamo anche il metabolismo per il resto della giornata.

Anche altri prodotti stimolanti come L-Carnitina, caffè o tè attivano il metabolismo, ma attenzione stiamo parlando di coadiuvanti e non di integratori alimentari per dimagrire velocemente la pancia.

Metabolismo lento e metabolismo veloce

Quando il tuo metabolismo è veloce significa che il tuo corpo brucia più calorie anche senza fare alcuna attività fisica. È il cosiddetto metabolismo basale o valore energetico minimo affinché l’organismo possa svolgere le funzioni essenziali.

Fino a circa 30 anni il metabolismo basale aumenta, ma da questa età inizia a ristagnare per rallentare a partire dai 40 anni come causa dell’invecchiamento e della diminuzione della massa muscolare.

Ovviamente il metabolismo basale non dipende solo dall’età, ma anche dal sesso, dalla genetica o dalla massa muscolare. Ed è proprio quest’ultimo fattore che possiamo influenzare per cercare di accelerarlo e combattere il sovrappeso.

Una delle idee chiave che vogliamo trasmettere oggi è che occorrono più calorie per mantenere i muscoli rispetto al grasso, quindi avere un buon tono muscolare ti aiuterà ad accelerare il metabolismo e a perdere peso più velocemente. Questa teoria è perfettamente sviluppata da Lucía Bultó ed Elena Maestre nel libro “Dieta per corridori” e possiamo riassumerla dicendo che gli esercizi di forza ci aiuteranno a perdere peso più dell’allenamento aerobico stesso (come la corsa, ad esempio).

È davvero così?

Bene, ogni corpo e ogni genetica sono diversi. Ciò che è chiaro è che con l’esercizio aerobico a bassa intensità smettiamo di bruciare calorie nel momento in cui finiamo l’esercizio. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, l’ allenamento della forza può aiutarti ad accelerare il metabolismo e di conseguenza a perdere peso più velocemente.

Ad ogni modo, gli esercizi di forza dovrebbero far parte della tua routine di esercizi per perdere peso e del tuo allenamento settimanale sì o sì, sia con:  pesi, macchine , pesi, elastici, opposizione … e  tonificazione , di tipo isometrico, resistenza o ipertrofia. Infatti dovrebbe essere così almeno due volte a settimana, lasciando almeno un giorno di riposo tra le due sessioni (in questo modo i muscoli riposeranno ed eviteranno infortuni). Guadagnare massa muscolare -oltre a renderci più solidi e forti e sostenere il nostro corpo- permette di aumentare il tasso metabolico poiché per mantenerlo è necessaria energia. Maggiore è la massa muscolare, maggiore è il dispendio energetico.

Un’altra ottima strategia di allenamento per accelerare il metabolismo per dimagrire è l’introduzione di un allenamento HIIT o un allenamento con intervalli ad alta intensità, dove spingiamo il nostro corpo al limite e che comporta una richiesta di energia e bruciare calorie per un tempo più lungo una volta terminato. l’allenamento. Le possibilità sono numerose e la chiave è trovare quel punto che trasforma il tuo esercizio in un’attività ad alta intensità. Non sarebbe male se dessi un’occhiata a questo articolo in cui ti diciamo come calcolare la frequenza cardiaca massima con il metodo Astrand.

Questo significa che l’esercizio aerobico non aiuta a perdere peso? No, nessuno l’ha detto, ma abbinarlo ad un allenamento specifico sarà sempre molto più efficace.