Un Posto al Sole, la soap italiana che batte tutti i record

cast-un-posto-al-sole_800x511Un Posto al Sole è la soap tutta italiana che gode di un successo invidiabile, forte di un pubblico fedele che non perde una puntata e che, invece di stancarsi e cambiare canale, diventa sempre più numeroso ricevendo la compagnia di nuovi spettatori anche tra i giovani, che diventano subito appassionati.

Il pubblico vuole saperne sempre di più, interessandosi alla trama delle puntate con affetto ed empatia e cercando anticipazioni su siti specializzati nella guida TV, gossip sugli attori protagonisti e le novità sui personaggi.

La particolarità di Un Posto al Sole, spesso abbreviato in UPAS, è che è l’unica produzione seriale italiana ad andare in onda da più di vent’anni: un vero punto di riferimento per la programmazione Rai. Infatti, sin dal debutto nell’ottobre 1996, ogni puntata è andata in onda su Rai 3, inizialmente nella fascia pomeridiana delle 18.30 e poi, visto il grande successo, alle 20.30.

Il segreto di questa longevità è quello di aver spaziato tra tematiche sentimentali e d’azione, evitando di diventare un’altra soap rosa, e di aver introdotto strettissimi legami con la realtà: non di rado vengono affrontati temi sociali e contemporanei, come la lotta alla criminalità organizzata, il bullismo o la tossicodipendenza. Questo, insieme al tono spesso leggero dei numerosi siparietti comici, ha fatto in modo che Un Posto al sole diventasse un contenitore di quello che può accadere ogni giorno in Italia.

Le storie sono tutte perfettamente calate nel contesto storico e geografico: la collocazione a Napoli, precisamente nel quartiere residenziale di Posillipo, caratterizza Un Posto al Sole con i paesaggi marittimi e le abitudini tipiche degli abitanti locali.

Per questi motivi il pubblico non può farne a meno da oltre vent’anni, seguendo una storia che sembra ben lontana dal suo termine e a cui va il merito di aver saputo gestire a meraviglia l’inevitabile ricambio generazionale, per cui i protagonisti iniziali, di cui alcuni molto giovani, si ritrovano oggi gomito a gomito con figli, nipoti e famiglie allargate. Un ricambio che ha coinvolto anche il pubblico, convincendo schiere di nuovi giovani fan.