Quasi tutti hanno WhatsApp e comunicano con amici e parenti attraverso questo noto servizio di messaggistica. Capita in diverse occasioni, però, di non volere più WhatsApp sul proprio dispositivo e di decidere di disinstallarlo.
Se si decide di non usare più questa applicazione e di comunicare diversamente con le altre persone è molto importante capire come disinstallare WhatsApp dal cellulare in modo tale da non ricevere più messaggi.
Per leggere altri articoli interessanti sull’uso del cellulare e sui passaggi da eseguire per la risoluzione di alcuni problemi è possibile visitare Topsmartphone, un sito web che si occupa di fornire molte informazioni utili sui dispositivi mobili e sui modi per risolvere facilmente determinati problemi tecnici.
Passaggi per la preparazione
Prima di disinstallare WhatsApp dal proprio cellulare è importante eseguire alcune fasi preliminari da tenere ben presenti soprattutto quando si desidera poter riutilizzare il proprio account WhatsApp in futuro oppure quando non si vogliono perdere tutti i contenuti dell’applicazione.
Backup delle conversazioni
Eseguire il backup delle conversazioni è l’unico modo per conservare tutte le chat e ripristinarle interamente nel momento in cui si decide di scaricare nuovamente WhatsApp. Procedere al backup non è complesso e basta semplicemente prestare attenzione ai passaggi.
La prima cosa da fare è aprire l’applicazione. In alto a destra è presente un simbolo con tre puntini, bisognerà toccarlo e successivamente premere la voce impostazioni. Aprendo impostazioni comparirà la voce chat e la conseguente possibilità di schiacciare su backup delle chat.
Il backup può essere fatto sia in automatico su Google Drive quotidianamente, settimanalmente o mensilmente che in modo manuale. Se si opta per il backup manuale allora bisogna spuntare la voce Esegui Backup.
Eliminare l’account WhatsApp
Se non si desidera utilizzare nuovamente WhatsApp si può addirittura decidere di cancellare il proprio account. Una volta che l’account sarà cancellato chi ha il numero di telefono non potrà più mandare messaggi o se lo farà questi non verranno recapitati.
Eliminando l’account verranno definitivamente eliminate tutte le informazioni relative all’account e l’immagine del profilo, si abbandoneranno automaticamente tutti i gruppi WhatsApp dei quali si fa parte e si elimineranno sia la cronologia dei messaggi dal telefono che i backup delle conversazioni su Google Drive.
Disinstallare WhatsApp
Dopo aver eseguito tutti i passaggi di preparazione su può passare a disinstallare l’applicazione dal proprio cellulare. Si tratta di una procedura molto semplice in quanto è sufficiente eseguire gli stessi passaggi che si fanno quando si vuole disinstallare dal proprio dispositivo una qualunque altra applicazione.
Se si possiede un dispositivo con sistema operativo Android e ci si chiede come disinstallare WhatsApp è bene sapere che il primo passaggio da fare è visualizzare la schermata home del proprio device. Sulla schermata principale bisogna tenere il dito premuto sull’icona di WhatsApp e quando questa inizia a muoversi trascinarla sulla voce Elimina/Disinstalla oppure sul simbolo del cestino.
Per chi possiede un iPhone il procedimento è molto simile a quello appena visto. Una volta individuata l’icona dell’applicazione che si desidera disinstallare bisogna tenere il dito appoggiato su di essa fino a quando non si nota che questa inizia a muoversi. A questo punto comparirà un piccolo – sul quale schiacciare per rimuovere l’applicazione.
Disinstallare WhatsApp tramite Playstore
Per chi preferisse disinstallare l’applicazione di messaggistica tramite Playstore questo è possibile. Bisogna semplicemente accedere al Playstore, cliccare sul simbolo delle tre linee parallele e successivamente sulla voce le mie app e i miei giochi.
Dopo aver individuato l’icona di WhatsApp all’interno dell’elenco delle applicazioni già installata bisogna schiacciarla e cliccare il pulsante disinstalla. Per ultimare e confermare la procedura è sufficiente premere sul pulsante ok. Lo stesso tipo di operazione può essere eseguita anche per i dispositivi della Apple accedendo all’App Store e procedendo con la disinstallazione dell’applicazione.