Hai deciso di promuovere la tua attività commerciale con un manifesto pubblicitario o un’insegna da affiggere in piazza? Ti servono uno slogan accattivante, un’immagine cattura-attenzione e una tipografia di stampa di qualità.
Manifesti e insegne pubblicitarie sono strumenti di comunicazione che non accennano a passare di moda. Non ce ne vogliano i nuovi media digitali, ma come riesce a catturare lo sguardo un manifesto originale e creativo non riesce nessun altro strumento.
Tutti gli angoli delle nostre strade sono piene di manifesti e insegne, spesso passiamo oltre senza nemmeno notarli. Per questo è importante che il nostro cartellone rispetti tre semplici regole grafiche, di testo e di impaginazione per essere sicuri che non passi inosservato. Non dimentichiamo che i passanti sono spesso di fretta e non hanno tempo da dedicare alle pubblicità.
il messaggio
Il testo dev’essere calibrato in base al target di riferimento e sviluppato utilizzando il linguaggio e il tone of voice più appropriato. Prima di tutto serve individuare il pubblico a cui vogliamo parlare e decidere di conseguenza in quali punti strategici della città posizionare l’insegna. Il messaggio dev’essere riassunto in una sola frase. I guru della comunicazione dicono non più di sette parole, per essere letto con disinvoltura. Nessun passante si fermerebbe a leggere un poema. Il testo dev’essere di grandi dimensioni, per essere leggibile anche da lontano.
L’immagine
L’immagine è ancora più importante del testo per il suo impatto visivo: si nota per prima e cattura maggiormente l’attenzione. Ovviamente l’immagine deve essere coerente col messaggio, oltre che bella: una figura di bassa qualità svilirebbe anche lo slogan. Una buona idea è quella di scegliere un’immagine semplice e nitida, non troppo complessa o intricata. Possibilmente con un soggetto in primo piano. Uno schema efficace di impaginazione è quello della “bandiera giapponese”: immagine centrale su sfondo neutro e chiaro, tendente al bianco, e una scritta sopra. Una soluzione usata per dare maggiore dinamicità al messaggio pubblicitario è la composizione diagonale.
la stampa del manifesto
La creatività dello slogan e della grafica non basta se la pubblicità viene stampata su materiali di scarsa qualità, incapaci di rendere al meglio la resa cromatica o, ancor peggio, che si consumano e imbruttiscono alla prima pioggia di stagione. La stampa plexiglass è ideale per insegne e strumenti espositivi: garantisce colori forti e brillanti e resistenza agli agenti atmosferici. Grazie a tipografie online come Elettra Officine Grafiche è possibile scegliere tra tanti formati e finiture, con un servizio rapido ed economico.