Come installare una lama sulla sega a nastro e impostare le guide correttamente

4La sega a nastro è uno strumento incredibilmente versatile, in grado di convertire i pezzi di materiale in tavole, anche molto sottili, semplicemente tagliando linee rette o curve, per realizzare componenti di arredo. Se hai bisogno della lama giusta per il lavoro, segui i consigli di Crocoblade, quindi le lame più larghe sono le migliori per tagli dritti, le lame più strette sono più idonee per curve più strette.

Ma i cambi di lama sembrano essere una scatola nera per molti falegnami, che devono intraprendere il processo per una perfetta regolazione della lama per sega ogni volta, indipendentemente da quella installata precedentemente.

Esistono diverse tipologie di seghe a nastro e variano in dimensioni e dettagli, ma si possono installare tutte nella stessa maniera. Molte lame sono provviste dei cuscinetti di guida altre usano le guide rigide, quelle più economiche hanno solo alcune viti.

Sega a nastro a 3 ruote

Sia per le seghe a nastro con tre ruote, sia con quelle con due, l’installazione si esegue nella stessa maniera. Ecco quindi come procedere senza attrezzi speciali. In questo modo la configurazione sarà più veloce e vedrai che la procedura sarà piuttosto semplice.

Regolazione della lama del nastro principale:

  • scollega la sega dal muro;
  • allenta la tensione della lama;
  • rimuovi la barra di livellamento della tavola/il perno;
  • rimuovi la lama;
  • ritrai tutte le guide e i cuscinetti assiali;
  • installa la nuova lama;
  • controlla il monitoraggio;
  • posiziona i cuscinetti di guida superiore e inferiore;
  • regola i cuscinetti assiali superiori e inferiori; i cuscinetti di guida superiori e inferiori;
  • imposta la tensione della lama.

Prima di andare oltre, assicurati che la sega sia scollegata! Un’accensione accidentale potrebbe essere disastrosa. È buona norma allentare la tensione della lama se la sega rimarrà inattiva per un certo periodo di tempo.

Allenta la lama alla fine della giornata per ridurre l’affaticamento e prevenire l’appiattimento della gomma.

Per rimuovere la vecchia lama allenta la tensione e nella maggior parte delle seghe a nastro bisogna procedere con la rotazione della manopola di regolazione della tensione, che sporge nella parte superiore della sega. Ma molte hanno una leva di sgancio rapido, oltre a quella per la regolazione della tensione, che agisce in maniera più veloce.

Tieni presente che se si utilizza la leva di sgancio rapido e si passa a una lama più sottile, bisognerà allentare la tensione principale prima di riportare la leva nella posizione tesa, per evitare che la nuovissima lama da 1/4 potrebbe spezzarsi.

Ogni tavolo per sega a nastro ha una fessura che fa passare la lama durante la rimozione e l’installazione. Di solito c’è una barra di livellamento che si estende sul bordo anteriore dello spazio, mantenendo i due lati rigidi e allineati, spostale per procedere con la tua attività.

Abbassa la guida della lama superiore, apri il corpo della ruota, la protezione della lama e rimuovi con attenzione la lama, per fare ciò è consigliabile indossare un paio di guanti e degli occhiali protettivi. Quindi rimuovi la vecchia lama.

Ogni volta che cambi lama riallinea le guide: superiore e inferiore. Se si sta cambiando una lama diversa dalla precedente potrebbe necessario riaggiustare le guide. La larghezza della lama viene misurata con il numero dei denti dal bordo posteriore della lama, da non confondere con lo spessore della lama o la lunghezza della lama.

Una volta che la lama è stata rimossa, anche appena prima di rimuovere la lama, ritrai le guide superiore e inferiore nelle loro posizioni più esterne e liberale in modo che quando posizioni la nuova lama non toccherà le guide. Alcuni trovano più facile posizionare la nuova lama tenendo la ruota superiore con i morsetti a molla mentre la si posiziona sulla ruota inferiore.

Una volta impostata la macchina finalmente sarà il momento di creare il tuo progetto, un tavolo per esempio, per arredare una sala da pranzo.