Tende da sole elettriche o manuali? Ti aiutiamo a scegliere

Ciao, se sei qui sicuramente è perché hai deciso di installare una tenda da sole ma vuoi capire quali sono i vantaggi di scegliere una tenda da sole elettrica (motorizzata) o manuale.

Che tu scelga la versione motorizzata o manuale, la sua funzione non viene assolutamente influenzata o modificata.

Lo scopo delle tende da sole di ombreggiare finestre, terrazzi, balconi e giardini esposti a calore ed eccessiva luminosità e di proteggere la privacy offrendo la possibilità di stare all’aperto al riparo da sguardi indiscreti, viene portato a compimento egregiamente sia in un caso che nell’altro.

Infatti la struttura delle tende rimane fondamentalmente invariata, ed è costituita da un’intelaiatura metallica (scheletro) e da un profilo metallico nella parte inferiore che assicura il tensionamento del telo.

L’automatismo interviene nel movimento dell’argano, che svolge o riavvolge, il tessuto della tenda e nel sistema che permette di avere il telo sempre ben tensionato.

Quando scegliere una tenda da sole manuale?

La scelta della tenda da sole manuale la si fa principalmente quando si vuole risparmiare.

Un piccolo consiglio: è meglio risparmiare sul meccanismo di apertura e chiusura (automatico o manuale) piuttosto che sulla qualità del tessuto della tenda o della struttura.

Infatti è solo la qualità dei tessuti e dei meccanismi di apertura/chiusura che assicurerà una vita più lunga alla tua tenda da sole.

Il meccanismo manuale risulterà meno pratico rispetto a quello automatico, ma non per questo meno efficace.

Generalmente i meccanismi manuali di apertura delle tende da sole non sono adatti a strutture che coprono superfici estese, come quelle ad attico o a pergolato, dato che le operazioni di apertura e di chiusura potrebbero rivelarsi impegnative.

Pertanto esse sono consigliate per la protezione di finestre, balconi o piccole terrazze.

Quando scegliere una tenda da sole elettrica?

Pratiche, comode, versatili e particolarmente adatte a ricoprire ampie superfici, le tende da sole automatizzate sono dotate di un meccanismo elettrico per la loro apertura e chiusura, come è possibile visionare sul sito di SoltenItalia QUI.

I più perfezionati sistemi di apertura e chiusura elettrici sono forniti anche di speciali sensori che chiudono il telo automaticamente in caso di pioggia o vento (anemometro), impedendo così qualsiasi danno al tessuto della tenda o all’intelaiatura.

Pensa infatti in quei giorni in cui improvvisamente il tempo cambia. Forte pioggia o forte vento potrebbero danneggiare irreparabilmente tutta la struttura della tenda.

Grazie all’automatismo collegato all’anemometro la tenda in automatico si richiude nel suo contenitore evitando così, danni irreparabili.

La motorizzazione delle coperture solari tramite sensori climatici può essere tranquillamente inserita nella programmazione domotica delle abitazioni e in linea con l’evoluzione tecnologica possono essere comandate tramite comandi vocali tramite i più diffusi assistenti come Alexa, Google e Siri.

Spesso questi automatismi vengono snobbati perché ritenuti superflui, ma se analizzati con cura e attenzione aiutano in modo concreto a preservare l’investimento di tutta la copertura solare.

Altri sensori, invece, sono preposti alla funzione di movimentare il dispositivo alla presenza di sole per proteggere più velocemente le aree sottostanti.

Per chi invece piace comandare le tende da sole come se fosse un televisore, ti informiamo che tutte le tende da sole automatiche sono dotate di comodissimi telecomandi in grado di far aprire e chiudere le strutture, seduti comodamente sul divano di casa. 

E se viene a mancare la corrente elettrica?

Non devi preoccuparti, infatti, tutte le tende da sole elettriche sono fornite anche di comandi di emergenza che consentono di aprire e chiudere la tenda manualmente mediante l’arganello, proprio nei casi in cui si dovesse verificare l’interruzione di energia elettrica.

Per concludere, la scelta di tende da sole elettriche è indicata quando si devono coprire ampie aree aperte e soprattutto quando si desidera avere la garanzia di una perfetta protezione automatizzata, che permette l’intervento di chiusura in condizioni climatiche avverse anche in tua assenza.

Nel caso hai già fatto l’acquisto di una tenda da sole manuale, in molti casi è possibile renderla automatica applicando un motore elettrico e sostituendo i meccanismi di apertura e chiusura con adeguati dispositivi.

Quest’ultima operazione, anche se può essere fatta in autonomia, grazie a tanti kit fai da te è spesso sconsigliata, perché se non dimensionati adeguatamente si possono verificare malfunzionamenti o rotture della struttura stessa.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti nel montaggio di tende da sole elettriche in grado di poter calibrare al meglio tutti i dispositivi elettrici necessari al loro funzionamento.