Pensare e curare capelli e pelle è fondamentale durante tutto l’arco dell’anno, ma è in estate che occorrono alcuni accorgimenti aggiuntivi per proteggerli e non rovinarli. Queste attenzioni non devono essere attuate solo in caso di pelle e capelli sensibili, proprio perchè il calore del sole, la salsedine e la disidratazione possono essere nemici senza scrupoli che colpiscono ogni tipologia senza distinzione. Ma come affrontare al meglio l’estate e proteggere capelli e pelle? Vediamolo insieme.
Proteggere i capelli dai raggi UV: ecco come fare
Per proteggere i capelli in estate è necessario seguire qualche piccolo consiglio al fine che non diventino spenti – sfibrati e disidratati, con conseguenze difficili da gestire velocemente. Una protezione mirata alla tipologia di capello è uno dei primi gesti da seguire, proprio per dare alla cute gli elementi di cui necessita preservando morbidezza e colore della propria chioma. Scegliere l’olio in caso di disidratazione e perdita di lucentezza, soprattutto in caso di capelli colorati e trattati mentre optare per le formulazioni delicate a base di latte per i capelli completamente naturali in modo da creare uno schermo protettivo per i raggi UV. Le acque e spray, facili e veloci da applicare, sono consigliate per un trattamento d’urto improvviso e proprio per non restare senza alcun schermo protettivo. Naturalmente solo questi prodotti non bastano e devono essere affiancati a shampoo, balsamo e creme che presentino delle formulazioni adatte a questo genere di richiesta: prima di tutto la delicatezza degli ingredienti che devono essere naturali e garantire l’ossigenazione del cuoio capelluto, in secondo luogo devono idratare e nutrire anche le punte preservando la lucentezza del colore (naturale o artificiale) lungo tutta la lunghezza.Essere attente ai propri capelli non è una perdita di tempo ma un investimento per il futuro e la propria salute.
Quali sono i prodotti migliori per proteggere la pelle in estate
Proteggere la pelle in estate è altresì importante proprio al fine di non scottarsi, ottenere eritemi fastidiosi ed evitare un precoce invecchiamento cutaneo: esporsi al sole senza i corretti filtri non è consigliabile, anche quando si passa la giornata sotto l’ombrellone oppure si è coperti dai vari indumenti. I danni dei raggi UV nei casi meno gravi con mancato trattamento, nutrimento ed idratazione possono comportare, come accennato, un invecchiamento precoce della pelle con insorgenza di rughe, macchie solari e rallentamento nello sviluppo delle proteine naturali della pelle con conseguente perdita di tono ed elasticità. Le creme fluide a base di latte sono altamente consigliate, soprattutto se composte da soli elementi naturali con alta concentrazione di Vitamina C-E e Betacarotene, mentre gli oli sono preferibili per chi ha una pelle molto scura (naturale).
Per trovare ampia gamma di scelta di prodotti dei migliori brand nazionali ed internazionali, a prezzi dedicati, Feel Your Look è l’e-commerce in grado di soddisfare ogni tipo di necessità