Come trasformare il furgone in una officina mobile

Come trasformare il furgone in una officina mobile: idee e soluzioni

Per molte persone andare a lavorare vuol dire doversi spostare con frequenza e provvedere al trasporto di pesanti attrezzature. Per questo oggi vogliamo parlarvi di come trasformare il furgone in una officina mobile.

Personalizzare il proprio furgone è una scelta intelligente ma anche obbligata per chi ha bisogno di trasferirsi da un posto all’altro con frequenza durante l’orario lavorativo.

Operatori edili, elettricisti o trasportatori di materiale frangibile possono avere, ad esempio, la necessità di portare nel proprio mezzo un gran numero di attrezzature da organizzare o tutelare durante il viaggio.

È qui che entra in gioco l’officina mobile, che altro non è che un veicolo allestito con lo scopo di rendere migliore la prestazione dei professionisti di cui sopra.  Facciamo un po’ di chiarezza in proposito.

Come si ottiene un’officina mobile?

Per ottenere un’officina mobile avremo bisogno prima di tutto di un furgoncino o di un veicolo con un vano trasportatore grande abbastanza da poter mettere la costruzione di uno spazio di lavoro organizzato ed efficiente. A molti dei professionisti sopracitati il furgone viene dato in dotazione dall’azienda a cui prestano servizio, ma cosa accade quando questi si mettono in proprio? Dovranno provvedere da soli alla costruzione di un’officina mobile. Ecco quali sono, dunque, le cose che potranno tornarvi utili nel processo di trasformazione.

Gli scaffali

La prima cosa di cui un’officina mobile ha bisogno sono gli scaffali. Molte delle cose che trasporterete durante il tragitto avranno bisogno di essere fissate o chiuso in scompartimenti tenuti fermi da cinghie.

I piani d’appoggio sono necessari per chi svolge ad esempio il lavoro dell’idraulico o del falegname.

La tipologia di scaffalatura, ad ogni modo, dipende molto dal tipo di attività condotta. È possibile infatti scegliere tra mensole con ancoraggi, cassettiere o scaffali organizzati.

Le luci

Spesso, nella trasformazione di un furgone in un’officina mobile, si tende a trascurare l’importanza dell’illuminazione: è un errore comune a cui bisogna stare comunque molto attenti. Le luci sono necessarie per chi intende rendere il proprio vano trasportare un ambiente sicuro ed efficiente dal punto di vista professionale. Le lampade a Led costituiscono un’ottima soluzione.

Rivestimenti

Infine, essenziali sono i rivestimenti. Anche stavolta entra in gioco il fattore sicurezza, poiché nel caso di un veicolo addetto al trasporto di materiale delicato – che richiede quindi operazioni di carico e scarico – potrebbero essere necessari pavimenti antiscivolo o rivestimenti conformi alle normative antincendio.