Cosa significa sognare di stendere i panni

significato dei sogniLe immagini oniriche nascondono talvolta segnali dall’inconscio, e per conoscerne alcuni ecco cosa significa sognare di stendere i panni.

I panni stesi sono lavati; sognare di stenderli può significare la volontà di ‘pulizia’ rispetto ad alcuni aspetti della propria esistenza. Ciò che si sogna è sempre parte di noi: i panni indicano alcune situazioni attuali, problemi di relazioni personali, oppure difficoltà sul lavoro.

L’interpretazione dei sogni non è mai univoca perché tiene conto delle sensazioni che si provano. Maneggiare i panni da stendere con ansia e fatica, potrebbe indicare che abbiamo un peso sul cuore che non vogliamo che venga scoperto. E’ il riferimento al famoso detto “lavare i panni sporchi in casa”, ovvero risolvere fra le mura domestiche le proprie difficoltà.

Rifacendosi a questa interpretazione, stendere in casa si rifà a parenti e conviventi; stendere all’aperto invece a conoscenti, vicini e amici.

In particolare, se i panni sono bianchi, è ancora più evidente il desiderio di ricerca di purezza, anche intesa come moralità. Forse il protagonista del sogno è al momento bloccato in eventi non trasparenti o persone negative.

In questo senso, mettere pubblicamente a vista i propri panni può voler dire che il sognatore si sta liberando da ciò che l’ha tenuto costretto, ritrovando un senso di libertà.

Sognare di stendere i panni e la smorfia napoletana

La celeberrima Smorfia napoletana ‘traduce’ i sogni in numeri – eventualmente da poter giocare – e ne dà un significato la cui origine si perde nelle tradizioni popolari. Nell’elenco non manca il sogno in cui si mettono i panni ad asciugare; il numero collegato è il 56.

L’interpretazione invece è duplice. La prima dice che i propri segreti non sono al sicuro, similmente all’interpretazione psicologica. La seconda invece indica che chi fa questo sogno ha forza d’animo.