Divani ad angolo, la soluzione ideale tra convivialità ed estremo comfort

Di pregi ne hanno tanti, ma quali sono? Scopriamo insieme se i divani angolari sono la soluzione per i tuoi spazi.

Le soluzioni di arredamento possono essere di tantissimi tipi: classiche, moderne, eleganti, versatili, vintage, persino tecnologiche. Tutte ci si presentano minacciosamente insieme quando dobbiamo decidere che cosa inserire nel nostro soggiorno, nella nostra camera da letto, in generale nei nostri spazi di vita e di lavoro. Sembra semplice, ma è necessario avere una buona visione di insieme quando si tratta di allestire il nostro salotto.

Solitamente, c’è un pezzo forte delle zone giorno che la fa da padrone nel definire gli spazi, il mood, lo stile dell’ambiente: il buon irrinunciabile divano.

Irrinunciabile perché, senza di lui, mancherebbero i momenti di comfort e relax durante la giornata e non solo: senza un divano il soggiorno è decisamente poco ospitale, sia per te che per i tuoi ospiti.

Siamo tutti certi e convinti, dunque, che in un salotto che si rispetti non debba mai mancare un divano. Questo assunto, tuttavia, non risolve un importante quesito: che divano scegliere?

È qui che entrano in scena – o meglio, ci tornano – i divani angolari. Sorgono come scelta spontanea perché, dovendo consigliare un elemento di arredamento senza conoscere i dettagli dello spazio in cui andrà collocato, sono tra i modelli più versatili in assoluto.

Vediamo, dunque, quali sono i loro svariati pregi.

Spazio ampio? Spazio piccolo? Nessun problema!

I divani angolari sono tra quelli più venduti e apprezzati in spazi di qualsiasi tipo. Le ragioni per cui sono perfetti per una zona giorno di dimensioni contenute sono risapute: la forma particolare, a L, permette loro di essere inseriti nell’ambiente senza intaccarne la “capienza”. Occupando il proprio angolo, infatti, non si rischierà di far coprire al divano troppo spazio, rendendo il piccolo salotto elegante e confortevole in ogni momento della giornata.

Non finisce qui: non tutti se lo aspetterebbero, ma i divani angolari sono anche un’eccellente soluzione per chi ha a disposizione degli ambienti ampi o degli open space, sia a casa che in un ambiente lavorativo. “Soluzione a cosa?”, vi chiederete voi. Ebbene, uno spazio di dimensioni relativamente grandi può richiedere una suddivisione in sezioni che un grande divano lineare non può dare: anzi, una struttura simile rischierebbe di confondere gli spazi opprimendo chi li vive in una sensazione di vuoto.

Collocando un divano angolare nel punto giusto dell’ambiente, esso potrà dividere lo spazio in compartimenti funzionali, nel caso di un luogo di lavoro, ma non soltanto, oppure semplicemente proporre una suddivisione esteticamente convincente.

Comodità sempre e per tutti

Rispetto ad altre soluzioni lineari oppure a U, il divano angolare si inserisce nello spazio a lui deputato con estrema facilità. Chi poi, nello specifico, avrà il piacere di usufruire del divano, converrà con noi che è estremamente comodo, da diversi punti di vista.

Innanzitutto, la penisola, magari se rivolta verso la televisione, è una struttura impeccabile per i momenti di relax a seguito di una giornata difficile e faticosa, oppure durante una sorniona domenica. La configurazione ad angolo, inoltre, concede spazio a tutta la famiglia e non solo: proprio per come è composta, è riconosciuto che favorisca la conversazione con i propri ospiti. Su un divano lineare, rilassarsi e parlare con gli amici può essere complicato. Su un divano angolare, si sta comodi e ci si guarda in faccia, come persone educate, insomma!

Le varianti: moduli, funzione letto, ecc…

Dicevamo poco fa che la tecnologia del design non finirà mai di stupire. Ebbene, molti divani angolari offrono complementi eccellenti e tante opzioni di scelta. Lo stesso formato del divano, che come detto segue spesso esigenze specifiche di spazio, in molti casi è modulare: il che significa che abbiamo la possibilità di aggiungere o togliere unità e sedute al prodotto finale, a seconda di ciò che preferiamo.

Infine, dopo aver conversato amabilmente approfittando della comodissima forma a L, con la funzione letto i nostri amici possiamo anche invitarli a restare per la notte! Molti rivenditori, tra cui il negozio online Divanova.it, offrono decine di opzioni specifiche tra i tanti design di divani ad angolo in commercio.

Insomma, questi modelli offrono tanti spunti e tante comodità per gli spazi che viviamo ogni giorno. Se siete in fase di ricerca proprio in questo periodo, ricordate che una scelta informata è sempre più semplice!