Uscire dalla “lotta” all’ultimo sconto nella vendita online è fondamentale, in particolare per gli e-commerce delle PMI che non dispongono di budget enormi e paragonabili a quelli dei grandi marketplace. Fondamentale diventa differenziarsi, avere chiaro il target di clienti a cui l’e-commerce si rivolge, dotarsi di strategie di web marketing efficaci e misurabili perchè basate sulla differenziazione (uscire dalla massa indistinta dei commerci elettronici) e “tarata” esattamente sul target di riferimento (un e-commerce di una PMI deve puntare al target specifico a cui i suoi prodotti si rivolgono).
Strategie di web marketing per l’e-commerce di una PMI
Il panorama commerciale odierno non è per nulla facile da gestire per le piccole e medie imprese. Oggi, infatti, la competizione è, non solo crescente, ma spesso anche molto difficile da fronteggiare. Con i nuovi metodi di vendita come l’e-commerce, uno dei mezzi in assoluto più affermati e in voga del momento, si possono però integrare ad una strategia di web marketing per riuscire ad avere successo e uscire indenni ma forse anche vincenti dalla guerra del prezzo al ribasso che tanto nuoce le PMI, schiacciate da grandi colossi e da concorrenze sleali.
Vediamo dunque di scoprire quali possono essere le strategie giuste da attuare per il proprio business online e fare web marketing in maniera efficace.
Puntare sull’unicità dei prodotti
Sul mercato sono tantissimi i prodotti di successo che vendono tanto e diventano altamente richiesti dagli utenti. Il segreto quindi sta nel cercare di offrire e di PRESENTARE al proprio pubblico, qualcosa di diverso, di unico nel suo genere, differenziandosi dalle masse. Tutto sta nel capire quale tipo di richiesta ci sia e, partendo da quella, personalizzare l’offerta e farla percepire come unica perchè adatto allo specifico target di riferimento. Non è detto che debba necessariamente essere il prodotto la tua “arma” per differenziarti potrebbe essere la competenza che fornisci in fase di assistenza al cliente e post-vendita.
L’e-commerce di una PMI deve vendere ad una nicchia
Oggi è molto più facile riuscire ad arrivare ad un pubblico di nicchia in quanto, strettamente legati ad un certo tipo di interesse, saranno più invogliati e motivati ad acquistare qualcosa. Ma come mai? Semplice. Perché lo shopping di massa, offre prodotti standardizzati e sostanzialmente omologati, prodotti indifferenziati per vendere i quali non esiste alternativa del “ribasso sui prezzi”, per questo devi invece differenziare la tua offerta e focalizzare il tuo e-commerce su una nicchia specifica conquistando il tuo pubblico, scrivendo contenuti di valore per i tuoi clienti, facendo web marketing (che sia SEO o che sia Facebook o che sia e-mail marketing) per intercettare non il “consumatore generico” ma il TUO consumatore quello a cui vuoi indirizzare le vendite.
La potenza dei contenuti e delle informazioni utili
Per rendere particolare, originale ed unico il proprio shop online e, di conseguenza, i propri prodotti, è molto utile associare ad un e-commerce una sezione dedicata a materiale informativo come un blog o una sezione media con materiale foto e video. Non sottovalutare il potere della conoscenza! Oggi sono tante le persone che, prima di acquistare un determinato prodotto, vogliono conoscere meglio specifiche e background produttivo. Una sezione blog può essere utile per illustrare l’utilità di un tipo di prodotto o i suoi punti forti. Nella sezione video, soprattutto per i prodotti fatti a mano, potrebbe essere una bella idea quella di mostrarne la lavorazione e i luoghi di appartenenza, con un focus sulla storia e la cultura locale legata all’artigianato. Non solo le testimonianze e le recensioni su un e-commerce hanno un valore enorme perchè aumentano la fiducia e la conseguente propensione all’acquisto.
Fidelizzare i clienti del tuo e-commerce
Ciò che resta la priorità assoluta di un qualsiasi tipo di business è, sicuramente, la fidelizzazione del cliente. Offrire sconti, offerte e bonus speciali, riservati ai clienti storici, è il modo più consono per riuscire a riportarli a comprare presso il proprio servizio ma, soprattutto va ricordato che, un cliente soddisfatto è, non solo un cliente che torna ma anche un cliente che, con il grande potere del passaparola, porterà a sua volta nuovi potenziali clienti con sé, allargando il giro di affari in modo facile, rapido e lineare.
USP (unique selling proposition) chiara e comprensibile
L’usp (in italiano argomentazione esclusiva di vendita) deve essere sempre chiara e comprensibile. Avendo chiara la tua unique selling proposition, potrai focalizzarti (qualsiasi strumento di web marketing utilizzerai) su una particolare specifica di un prodotto, mostrandolo diverso dagli altri, unico nel suo genere e quindi, assolutamente da possedere perchè necessario ed indispensabile per il tuo target di riferimento.
Web marketing multicanale
Infine è necessario approcciare il web in maniera aperta e flessibile.
Non ti concentrare su un unico canale di promozione, questo perchè espone il tuo e-commerce a gravi rischi (se il canale viene meno o diventa molto costoso i rischi per il tuo shop diventano molto seri), è importante dotarsi di una strategia di web marketing multicanale utilizzando ed integrando: SEO e visibilità organica sui motori di ricerca, Social media marketing, mail marketing (sicuramente il tuo e-commerce ha le mail dei clienti SFRUTTALE al massimo) e magari forme di promozione offline.
Quello che però è fondamentale è NON affidarsi ad un unico strumento di marketing ed evitare di farsi coinvolgere in una guerra all’ultimo sconto dove i margini si abbassano sempre più! Per evitarlo devi puntare ad un target specifico (identificabile molto bene grazie ad internet) ed a far percepire ai tuoi clienti una chiara differenziazione nei prodotti che offri o nel SERVIZIO ai clienti.