Come produrre acqua frizzante per utilizzo domestico

Acqua frizzanteL’acqua è l’alimento che forniamo in maggiore quantità al nostro organismo.
Tutti i medici sono concordi nel raccomandare l’assunzione di almeno 2 litri d’acqua al giorno, per mantenere la corretta idratazione ed il giusto, salutare equilibrio dell’organismo. È quindi semplice capire che bisogna fare particolare attenzione alla sua qualità, per evitare di introdurre sostanze nocive o residui minerali dannosi. L’acqua ideale da bere dev’essere leggera, deve contenere una buona fonte di sali minerali utili al benessere ma una bassa percentuale di residuo, che è quello che, per esempio, accumulandosi nei reni può provocare i calcoli. Purtroppo, un’acqua imbottigliata di ottima qualità ha prezzi alti e si tende ad acquistare quelle più economiche che, però, non sempre hanno caratteristiche sane. Una volta si pensava che l’acqua frizzante fosse dannosa, che fosse la colpevole di gonfiore e ritenzione idrica: recenti studi hanno invece dimostrato come questo non sia vero. Che sia liscia o gasata è indifferente: l’acqua fa bene e bisogna berne tanta.

Produrre acqua frizzante in casa: risparmio e qualità

L’acqua frizzante è, da molti, più apprezzata rispetto a quella naturale. Molte persone riescono a bere un corretto quantitativo d’acqua giornaliero solo con l’ausilio delle bollicine, che la rendono più gradevole e gustosa. Acquistare acqua frizzante, però, è spesso poco economico, soprattutto se si desidera la qualità del prodotto. Per chi ama l’acqua gasata è un’ottima idea acquistare una macchina che renda pura e frizzante la semplice acqua di rubinetto come una macchina per acqua frizzante Culligan per la casa. In commercio esistono diverse soluzioni, ad un prezzo molto abbordabile, che garantiscono la produzione di acqua sana e frizzante partendo semplicemente da quella di rubinetto. Grazie all’utilizzo di appositi filtri, le macchine che producono acqua frizzante, sono in grado di depurare l’acqua calcarea e pesante del rubinetto e, volendo, di gasarla. Questi dispositivi ad uso domestico dispongono, spesso, di una funzione che permette di scegliere anche il grado di gasatura personalizzato: in questo modo si può produrre acqua minerale liscia, leggermente effervescente, gasata o molto frizzante, praticamente a costo zero, perché si utilizza l’acqua corrente.

Produrre acqua gasata in casa è ecologico

Un aspetto molto importante da considerare, quando si acquista acqua imbottigliata, è quello del gravoso impatto ambientale che questo comporta. L’acqua minerale viene imbottigliata in plastica e trasportata giornalmente: questo causa un’altissima percentuale di inquinamento. Produrre acqua gasata in casa permette di limitare notevolmente questo fenomeno, in quanto si utilizza acqua di rubinetto che poi può essere imbottigliata in bottiglie riciclate o, meglio ancora, tenuta e servita in brocche di vetro. Questo permetterà di eliminare migliaia di bottiglie di plastica, di tappi, di etichette cartacee e di produzione di rifiuti. Inoltre vanno considerati anche i carburanti e l’inquinamento prodotto dai camion che la trasportano giornalmente e tutti gli scarichi prodotti dalle fabbriche che si occupano dello stoccaggio. Non ultimo, gli imballaggi: plastica per confezionare le casse e bancali per compattarle e renderle trasportabili. In conclusione: produrre acqua gasata in casa è sano, non solo perché si ottiene un’acqua pura e gradevole da bere ma, anche, perché si contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.