Dell’Arcipelago Toscano fa parte l’isola del Giglio, l’isola d’Elba, Pianosa, Capraia, Gorgona e Giannutri.
Preferita dai turisti per la bellezza del paesaggio naturale incontaminato, la particolarità dei fondali e le spiagge è sicuramente l’isola del Giglio.
Certamente, organizzare il soggiorno con largo anticipo consente di poter avere maggiori possibilità di scelta sia per quanto concerne le strutture ricettive che per i trasporti, usufruendo di tariffe che potrebbero risultare più vantaggiose se la prenotazione avvenisse in prossimità della data di partenza.
L’isola del Giglio è raggiungibile via mare, a bordo di un traghetto con partenza dal Porto Santo Stefano.
Dove e come acquistare il biglietto del traghetto?
Per poter acquistare il biglietto del traghetto per la tratta Porto Santo Stefano – isola del Giglio vi sono due possibilità.
Online utilizzando i siti preposti oppure recandosi personalmente nella biglietteria del porto di Santo Stefano puoi acquistare i biglietti del traghetto per l’isola del Giglio.
In entrambi i casi si possono richiedere informazioni, confrontare le tariffe applicate dalle compagnie di navigazione e procede all’acquisto.
È possibile, ove necessario, imbarcare la propria auto attendendosi scrupolosamente alle linee guida fornire, ossia accertarsi di aver chiuso il veicolo, aver inserito la prima marcia ed aver inserito il freno di stazionamento al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri e delle altre automobili.
Per poter viaggiare si rende necessario il biglietto ed un documento d’identità valido.
Come raggiungere il porto di Santo Stefano?
Il porto di Santo Stefano è raggiungibile in auto, in aereo (gli aeroporti più vicini sono quello di Roma Fiumicino e quello di Pisa Galileo Galilei), in treno oppure in autobus.
I collegamenti sono garantiti durante tutto l’anno con un incremento nel periodo di alta stagione, al fine di offrire il miglior servizio ai passeggeri ed ai turisti.
Porto Santo Stefano
Il piccolo borgo ha origini antiche. Il centro storico, che vanta una lunga storia marinaresca, custodisce testimonianze che ne attestano l’esistenza e l’importanza sin dal tempo dei Romani. Tra le dominazioni susseguitesi, sicuramente, la più importante è quella spagnola.
Porto Santo Stefano è situato nella Maremma Grossetana ed è parte della Costa d’Argento all’estremità meridionale della Toscana.
La città conosciuta per l’aspetto turistico è, altresì, rinomata in ambito internazionale per la vela e la nautica da diporto.
Il centro abitato cittadino si sviluppa lungo due porti.
Il primo, il porto commerciale, è il più grande ed è il luogo ormeggiano i pescherecci ed è il punto di partenza per imbarcarsi a bordo dei traghetti che conducono all’isola del Giglio.
Il porto della Pilarella, invece, è l’area del passeggio e del relax. Il lungomare, progettato da Giorgetto Giugiaro, offre un panorama di inestimabile bellezza e particolarità.
Porto Santo Stefano è la prima tappa di un viaggio che conduce nella natura, nell’oasi di pace e tranquillità che contraddistingue l’isola del Giglio.
Per scrollarsi di dosso e dimenticare, seppur per un breve arco temporale, l’ansia e la monotonia della routine il soggiorno nell’isola dell’Arcipelago Toscano potrebbe essere la giusta soluzione.
Il viaggio comincia dalla prenotazione del biglietto per il traghetto.