Programmare le vacanze è l’attività preferita di chiunque, specie se all’orizzonte ci sono luoghi carichi di storia e cultura nei quali immergersi per un’iniezione di relax che ricarica le pile. L’Italia in questo senso è davvero il Paese che – nel mondo – non teme rivali: il mare, le scogliere, le città d’arte e i monumenti semplicemente fioriscono a perdita d’occhio.
E questo vale ancor di più in relazione ad alcune regioni, a cominciare dalla Sicilia: se avete una o due settimane da dedicare alle vacanze, pianificate un itinerario che comprenda Palermo e le sue bellezze barocche (ma non solo). Scegliete di compiere un viaggio on the road che abbracci anche Napoli, per poi – una volta giunti nella ‘capitale’ partenopea – imbarcarvi per raggiungere via mare l’isola più grande della nostra penisola.
Nel programmare il vostro tragitto valutate bene tutte le partenze dal porto di Napoli per Palermo: in questo modo potrete scegliere se sbarcare a Milazzo, Trapani, Termini Imerese oppure direttamente nel capoluogo. La Sicilia trabocca di spiagge mozzafiato e paesaggi naturalistici dove il verde e l’aria pura trionfano. Scegliete di concentrarvi su una specifica zona dell’isola, decidendo se puntare verso Est o verso Ovest, in modo da assorbire al meglio umori e ritmi di una terra millenaria.
Consigli di viaggio: i luoghi da non perdere
Se deciderete di sbarcare a Milazzo, Termini Imerese oppure a Palermo per andare alla scoperta della parte occidentale dell’isola, allora troverete tra le mete turistiche più interessanti la zona di Trapani: con le sue bellissime spiagge e l’iconico Castello del Mare, offre scorci senza tempo e luoghi simbolo come Palazzo Senatorio. Segnate sulla mappa anche Marsala, città del vino per antonomasia, con il suo straordinario parco archeologico e il Museo degli arazzi.
A Palermo perdetevi nei vicoli e tra i monumenti barocchi che riempiono il centro storico. Fate un lungo pit stop al Teatro Massimo, visitate la cattedrale e il Palazzo dei Normanni. Se invece sceglierete di dedicarvi alla parte orientale dell’isola, potrete immergervi nelle atmosfere di Messina – con il caratteristico orologio astronomico e la fontana di Orione – ma anche di Catania e Taormina.
L’Etna dominerà i vostri spostamenti e se siete appassionati della fiction Il Commissario Montalbano avrete l’occasione di andare in pellegrinaggio alla villa di Punta Secca: si trova a poco più di un’ora di macchina da Siracusa, un modo per andare alle scoperta di spiagge dal mare cristallino e borghi caratteristici lungo una strada in gran parte panoramica. Valutate di inserire nell’itinerario anche le isole di Favignana, Pantelleria e Lampedusa: piccoli grandi paradisi di casa nostra.