La riflessologia plantare è la tipologia più conosciuta ed efficace in quanto i piedi rappresentano una parte del corpo colma di terminazioni nervose e consiste nella stimolazione di alcuni punti definiti meridiani energetici o zone riflesse che rappresentano la corrispondenza diretta con gli organi interni e gli apparati.
Perché praticare un massaggio proprio ai piedi?
Nonostante siano da molti trascurati o poco presi in considerazione, i piedi rappresentano, in realtà, veri e propri pilastri del nostro corpo nonché un elementi fondamentali per migliorare la propria salute, riequilibrare la propria energia e permettere il raggiungimento dell’equilibrio fisico e psichico.
La riflessologia plantare e le origini
La prima testimonianza di riflessologia plantare risalirebbe a tempi antichissimi, esattamente al 5000 A.C. quando nel Sud-est asiatico come la Cina e la Thailandia si diffuse man mano questa terapia, rappresentando uno strumento efficace per il miglioramento della salute. Tanto importanti furono i benefici che questa tecnica apportò che divenne da subito un mezzo terapeutico anche in Occidente ove l’utilizzo e gli studi inerenti alla riflessologia cominciarono e mostrare grandi risultati. Dapprima Pehr Henrik Link nel 1834 e poi Sir Head analizzarono dapprima l’interconnessione tra dolori più o meno acuti e determinate zone cutanee del piede per poi attuare un’analisi sulla reale capacità della terapia e sulle sue capacità di sostituire i classici farmaci utilizzati per l’anestesi. Grazie a William Fitgerald, poi, questa tecnica fu ripresa e reinventata, raggiungendo il ruolo e che tuttora occupa tra le innumerevoli terapie olistiche presenti sul mercato.
L’utilizzo e i benefici della riflessologia
La riflessologia plantare rappresenta una valida alternativa alla classica cura con i farmaci che generalmente sono assunti per la cura di molti disturbi comuni. Grazie alla liberazione di endorfine, infatti, pressioni più o meno intense e un massaggio più o meno costante l’operatore può ottenere il riequilibrio delle ghiandole endocrine, migliorando in maniera sostanziale la salute del paziente.
I massaggi, generalmente, sono delicati in maniera alternata e si eseguono su specifici punti individuati in base alla mappa del piede che precedentemente viene studiata.
I benefici della terapia sono davvero molti partendo dal miglioramento e il perfezionamento degli organi e degli apparati come le difese immunitarie, l’apparato prostatico, l’apparato respiratorio, l’attività del fegato, milza e apparato cardio-circolatorio. Dal punto di vista fisico, invece, la riflessologia plantare permette di eliminare il gonfiore linfatico, migliorare la texture del viso ed eliminare eventuali inestetismi cutanei.
Imparare la riflessologia è una missione impossibile?
Imparare e praticare la riflessologia plantare è un compito di certo impegnativo ma non impossibile (anche se si dispone di poco tempo e denaro). È possibile, infatti, imparare a praticare questo massaggio anche utilizzando metodi alternativi al classico corso di formazione dal vivo come i corsi online dedicati alla riflessologia plantare.
I video corsi online, infatti, composti da video di massaggi rappresentano un’efficace soluzione per coloro che hanno poco tempo a disposizione ma che vogliono godere di un’esperienza professionale e seria caratterizzata da nozioni teoriche ed efficaci lezioni pratiche per imparare i segreti del mestiere. Generalmente, infatti, i video corsi e i corsi di formazione classici non sono molto dissimili: ciò che determina un sostanziale cambiamento è il metodo di comunicazione che da una semplice aula si trasforma in una videocamera e un pubblico più vasto. La professionalità, però, rimane immutata.