Torniamo a parlarti di casa dopo il nostro ultimo articolo su come arredare la cameretta dei bambini. Oggi vogliamo affrontare un altro elemento davvero importante della dimora, ovvero gli infissi. Scegliere un buon infisso è fondamentale per assicurare la buona tenuta termica della casa, oltre alla sua mera funzione di rendere luminosa una stanza e di poterla areare.
L’infisso non deve essere solo funzionale, ma deve inserirsi bene nella tua casa anche da un punto di vista estetico. D’altronde la finestra si vede benissimo sia dall’esterno andando a influenzare il prospetto dell’edificio, sia dall’interno creando l’atmosfera vera e propria di una stanza.
Le tipologie di infisso in commercio
Doveroso fare un breve excursus su quelle che sono le tipologie più diffuse di questo prodotto. Sicuramente avrete sentito parlare di finestre in PVC, come quelli che vedete su https://www.modoal.it/infissi-e-serramenti/infissi-in-pvc-roma/2. Questo tipo ha il vantaggio di non essere dannoso per l’ambiente, di avere costi interessanti e ha diverse caratteristiche importanti. Il PVC permette un’ottima isolazione a livello termico ma anche a livello acustico.
Uno dei grandi vantaggi sta proprio nel fatto che resiste molto bene agli agenti atmosferici e non richiede una particolare manutenzione nel corso degli anni. Molto diffusi anche gli infissi in alluminio, prodotti di fascia media a livello economico, molto indicati per strutture moderne, per uffici o attività commerciali. Infine, non possiamo non citare i classici infissi in legno che generalmente sono i più costosi che vengono scelti soprattutto per motivi estetici.
Il prezzo può variare molto in base al tipo di legno scelto e ovviamente anche in base alla grandezza della finestra. Il legno, a differenza del PVC, richiede però interventi manutentivi nel corso degli anni perché hanno bisogno di essere protetti dal sole e dagli eventi atmosferici.
Come scegliere l’infisso giusto per te
Sicuramente nella scelta dovete prendere in considerazione sia fattori estetici ma anche funzionali. Il PVC perfetto per chi cerca soluzioni a buon mercato che siano allo stesso tempo moderne e funzionali. Il PVC permette un’ottima capacità di personalizzazione ed esistono anche dei modelli con effetto legno, se vi piace questo materiale.
Questo materiale è ottimo anche per serramenti di dimensioni medio/piccole, non sono invece indicati per finestre molto grandi. L’alluminio si presta invece per le finestre di grandi dimensioni e hanno un costo decisamente più elevato rispetto al PVC.
Per una casa da uno stile rustico all’esterno e moderno all’esterno, come questa dell’architetto Mark de Reus, si possono scegliere anche degli infissi misto PVC e legno. Infine, una finestra realizzata totalmente in legname, sicuramente è perfetta per delle dimore dallo stile un po’ classico, ma se scegliete questo tipo dovete essere consapevoli di dover fare una manutenzione periodica, altrimenti il legno tende a rovinarsi nel tempo perdendo tutte le sue caratteristiche di isolamento termico e acustico.
Dunque, nella scelta dell’infisso perfetto dovete considerare le qualità del prodotto, la grandezza delle finestre e lo stile della vostra casa per creare un’ambiente funzionale e del tutto armonico.