La tua vacanza inizia certamente con la ricerca dell’hotel perfetto: che abbia la migliore stanza ad un prezzo a te consono, magari vicino al luogo che vorrai visitare o dove ti recherai per lavoro, magari proprio al centro della città d’arte che tanto ami, abbastanza ricco di servizi per rilassarti dopo una lunga giornata, spesso e volentieri compreso di colazione, magari senza glutine in caso di celiachia.
Essenziale per la decisione finale è il grado di feedback positivo che ha sui più noti siti internet, lo si sa il giudizio di chi c’è già stato è fondamentale per capire il modo in cui viene trattato un cliente o meglio la pulizia; a nessuno, anche se il soggiorno è solo di poche ore, piacerebbe ritrovarsi in un luogo sporco o puzzolente.
Di certo non passerai l’intera tua giornata all’interno dell’albergo, ma lo esigi elegante, come abbiamo già detto pulito, con personale cortese e sapiente nel proprio lavoro ed, infine, profumato, già perché l’odore è uno dei sensi che più attirano una persona: una dolce fragranza è clinicamente approvato che distolga persino dal dolore e che faccia rilassare. E’ per questa ragione che molti hotel e catene di quest’ultimi hanno deciso d’iniziare un nuovo tipo di servizio: quello di poter far scegliere un profumo da una larga vasta di fragranze da poter portare nella propria stanza e poi anche a casa.
La linea di profumazioni non si ferma al solo liquido con oli essenziali, ma è possibile avere candele, bigliettini da visita, asciugamani e persino soprammobili; l’albergo può personalizzarlo facendo incidere su questi anche le iniziali od il logo dello stesso. Esistono anche dei diffusori d’aroma in grado di profumare la stanza e, una volta tornati alla caotica vita di tutti i giorni, potrai sentire quel profumo anche nella propria abitazione facendoti tornare ai bei momenti passati in quella specifica città.
Tutto ciò chiama marketing olfattivo ed è spiegato in un semplice esempio: se passi dinanzi ad un fornaio nel momento in cui viene sfornato del pane od un dolce sarà per te difficile resistere a non entrare e comprare quella determinata cosa. Basta poco per migliorare la tua esperienza. Tale esperienza sensoriale è usata da tempo in tutto il mondo, soprattutto in negozi dove vengono sperimentate diverse profumazioni per far aumentare gli acquisti da parte dei visitatori e quindi clienti, molti di questi hanno avuto un buon aumento di vendite. Il tutto è stato approvato da ricerche scientifiche che spiegano come ciò sia possibile, ovvero gli odori vengono processati dal sistema limbico dove vengono immagazzinati i ricordi.
Questo tipo di fidelizzazione verso il cliente è sbarcato da poco nell’ambito dell’albergazione nella nostra nazione. Una delle più importanti aziende produttrici di profumazioni, per questo nuovo marketing, si chiama Powerplast Italia. L’azienda è famosa per l’incrementazione e la durata d’intensità della fragranza nel prodotto da loro ideato. Le sue creazioni, a base di oli essenziali, sono rigorosamente brevettate ed uniche in base alle richieste dei suoi clienti, i quali possono scegliere in una biblioteca olfattiva immensa grazie anche ad altri produttori a loro affigliati.
Grazie a questa spiegazione ora saprai destreggiarti meglio nella ricerca dell’hotel perfetto, soprattutto se di fascia alta. Ricordati di richiedere il profumo che più ti aggrada, quello che abbineresti alla determinata città, all’evento a cui parteciperai, il concerto che da tempo speravi di vedere, o semplicemente quello che ti farà rilassare dopo una lunga ed estenuante giornata lavorativa, portandoti lentamente ad un sonno felice e pieno di sogni come la tua dolce vacanza.