Non è strettamente necessario spendere una montagna di soldi per dare una spolverata di modernità al proprio appartamento. Ci sono soluzioni che possono donare un look nuovo e sfruttare piuttosto le risorse già presenti. Magari, per esempio, non ci si è focalizzati sul fattore luce che è determinante in certe stanze oppure sul contrasto cromatico fra gli elementi. Oppure può essere che non si è a conoscenza di tecniche e decorazioni innovative.
Stampa su parete: ecco a chi fare riferimento
Giusto per dirne una, chi conosce la pittura su muro? Non quella in vernice, ma più propriamente una tecnica che per mezzo di moderne macchine consente di stampare su parete le immagini o gli sfondi di gusto proprio.
Troviamo dei professionisti di settore, come WallPrinters che possono realizzare una stampa verticale su muro o che possono replicare disegni personalizzati o fatti creare appositamente per dare un tocco di modernità e di originalità quasi da far invidia agli amici. In questo caso la parete vuota e bianca diventa quasi una parete pop-art!
Certo non è l’unico suggerimento per ritoccare le stanze di casa. Ecco alcune idee…
Cambiare la disposizione della mobilia
Un primo passo importante può proprio essere questo. Magari quando si è acquistata la casa è stato fatto di fretta e adesso ci si accorge che la disposizione non sfrutta bene le caratteristiche della casa. Una linea guida sicura è quella di accentrare il più possibile divani, poltrone e tavolo o tavolino. Un’altra cosa che si può fare è scambiare i mobili, così magari un comodino o una credenza che era stata messa da una parte se posta in un’altra stanza assume tutt’altro valore.
Modifica dei colori
Anche l’accostamento dei colori incide e tanto sulla casa. Da questo punto di vista non è obbligatorio, per forza, comprare i mobili nuovi. Può essere che possano essere ridipinti. Oggi ci sono a disposizione le chalk-paint che ben fanno questo lavoro. In questi anni è in tendenza il finish matt polveroso, ma ben sfumato, specie se si punta su alcuni tipi di verde, fra cui pastello, salvia, vintage, bizantino o il rosa antico o l’argilla.
Usare moderni tessuti
Come copridivano o coprisedie o poltrone si possono usare tinte più moderne uniti a cuscini fantasia oppure viceversa a tessuti super colorati si possono accostare cuscini con tinte particolari come frange in velluto o juta. Anche per le tende è possibile fare dei cambiamenti piccoli, ma significativi: avvicinare tonalità diverse oppure materiali diversi fra loro.
Cambio delle maniglie
Anche la sostituzione di maglie a finestre e porte spesso dona un nuovo fascino ai propri metri quadri e al pari anche il cambio di interruttori elettrici oppure il passaggio alla domotica contribuiscono a donare modernità alle stanze. I pomelli, per esempio, possono essere cambiati con prodotti dal design più aggiornato oppure più vintage.
La presenza degli specchi e delle piante
Lo specchio dona luce e ingrandisce. Se mancano gli specchi è il caso di comprarne alcuni. I modelli migliori a cui guardare sono ampio a parete oppure la fila di piccoli specchi l’uno vicino all’altro. Se già ci sono specchiere grandi magari è possibile cambiare la cornice preferendo alla plastica il legno oppure trovando un modo per appoggiarlo per terra. Infine, ultimo tocco, che non fa male alla salubrità dell’aria, introduci delle piante o dei vasetti di fiori per donare colore e togliere l’eccesso di pesantezza delle stanze.