Gli auricolari bluetooth consistono in cuffie in-ear pensate per poter ascoltare la musica o seguire un video senza dover avere il filo degli auricolari come fastidioso impiccio. In sostanza questo tipo di cuffie è connessa al dispositivo per mezzo di una connessione wireless.
Per capire quali sono i migliori auricolari wireless bisogna innanzitutto vedere quale è il proprio budget, ed ovviamente anche le tecnologie del prodotto, il costo, l’autonomia, la qualità del suono. Tutti elementi assolutamente indispensabili per poter valutare un acquisto con cognizione di causa.
In genere comunque gli auricolari wireless sono poco costosi – possono arrivare a costare circa 50 euro – e quelli di ultima generazione non soffrono più di quella compressione sonora che spesso pregiudica l’ascolto.
La scelta degli auricolari wireless si basa quindi su diversi punti come:
- il formato: in genere si sceglie un formato comodo (quelli in-ear, da inserire nel padiglione auricolare) magari con gommini intercambiabili che possono avere dimensioni diverse
- abbinamento con i dispositivi: inutile dire che prima di scegliere il migliore modello di auricolari wireless è necessario valutare con quale bluetooth sia compatibile (4.1., o il 4.1, o il 5.0 ecc) per non avere dei problemi di compatibilità con il dispositivo usato.
- Tecnologia e qualità del suono ed isolamento rispetto ai rumori esterni
- autonomia dei auricolari wireless e tempi di ricarica. Ovviamente questi prodotti hanno minore autonomia e per evitare che si scarichino, bisogna avere cura di tenerli sempre ben caricati.
Ma quali sono quindi i migliori auricolari wireless e come sceglierli sulla base del loro rapporto qualità prezzo? Vediamo i modelli che spiccano nel mercato e le loro caratteristiche principali.
Cominciamo con gli auricolari wireless economici, cioè sotto i 40 euro circa.
- Mpow Swift. Un prodotto ideale per chi non voglia spendere troppo: sono estremamente venduti perché semplici, colorati, con un buon rapporto qualità prezzo e gommini di diverse dimensioni. L’autonomia è di 5 ore, il suono è ben equilibrato.
- Sunvito. Si tratta di un modello di auricolari wireless che hanno raggio di azione di 10 metri e autonomia, in riproduzione, di 4 ore circa. Il suono di questo prodotto è abbastanza nitido e buono. Un rapporto qualità prezzo interessante.
- FKANT. Si tratta di auricolari wireless resistenti al sudore e quindi indicati soprattutto per chi fa sport. Hanno autonomia di 4 ore e riducono i rumori esterni in maniera attiva: il suono è di buona qualità.
Auricolari wireless dal prezzo medio-alto
- Per chi è disposto a spendere un po’ di più per guadagnarne in qualità del suono ed autonomia, Sony SBH80 offre un prodotto davvero di qualità ed originalissimo. C’è una piccola pulsantiera sui lati dei due auricolari, l’esperienza sonora è davvoer eccellente, i gommini sono intercambiabili. L’autonomia è di circa 6 ore e per le specifiche tecniche l’impedenza è di 15 ohm, mentre la risposta in frequenza di 10-20.000Hz.
- Jabra Sport Coach. Come si desume dal nome sono pensati per chi fa sport, dato che sono dotati di sensore Trackfit Motion integrato conta passi, che calcola anche le calorie bruciate e misura le distanze, in totale sincronizzazione con l’app Jabra Sport Life. Possibilità di usare guida vocale durante gli allenamenti.