Il mondo delle spedizioni negli ultimi anni ha subìto una vera e propria rivoluzione, dovuta soprattutto all’avvento del web. Spedire online, così, è la scelta di molti mittenti che si affidano ai vari servizi di spedizioni presenti in rete. I vantaggi di questo tipo di spedizione riguardano i tempi di consegna, più ridotti rispetto a un tempo, e i costi accessibili anche per le destinazioni estere.
Le caratteristiche delle spedizioni online
Le spedizioni online non si discostano molto da quelle tradizionali poiché garantiscono la stessa qualità del servizio di trasporto. Dietro ai siti che in pochi click permettono di spedire un pacco all’estero si celano professionisti con esperienza pluriennale, i quali si avvalgono dell’affidabilità di corrieri espresso da anni presenti in Europa e negli altri continenti. In altre parole, se per prenotare una spedizione direttamente da casa occorre una manciata di minuti, a trasportare i pacchi sono sempre i migliori spedizionieri presenti sul mercato internazionale.
I vantaggi di spedire all’estero tramite il web
La differenza tra il passato e il presente delle spedizioni, quindi, è rappresentata da una serie di vantaggi di cui può godere chi deve spedire all’estero. Ecco i principali:
- In primis c’è la comodità di poter pianificare una spedizione direttamente da casa, evitando inutili perdite di tempo e ore trascorse presso la filiale del corriere espresso.
- Poi ci sono i costi di spedizione, più accessibili rispetto a qualche anno fa anche per le destinazioni internazionali.
- I pagamenti effettuati dal mittente tramite carta di credito o PayPal sono sicuri e protetti da validi sistemi antitruffa telematica.
- Una volta spedito il pacco, infine, c’è la possibilità di controllarne il percorso tramite il servizio di tracking online.
Come fare a spedire all’estero con i servizi di spedizione online
Spedire all’estero tramite i servizi di spedizione online non richiede particolari abilità da parte del mittente e può avvenire con un semplice computer. Ecco i passi necessari:
- Compilare il modulo ordine con l’inserimento dei dati del mittente, del destinatario e del pacco
- Effettuare il pagamento tramite carta di credito o PayPal
- Stampare l’etichetta con il codice di spedizione e incollarla su un lato del pacco
- Attendere l’arrivo del corriere espresso che ritirerà il pacco a domicilio
- Controllare lo stato della spedizione grazie al servizio di tracking online.
Seguendo questa procedura, nel giro di 3/4 giorni lavorativi il pacco giungerà nelle mani del destinatario.
Il terzo millennio, insomma, ha portato grandi cambiamenti nelle attività delle persone, come quella di spedire pacchi. Oggi si può effettuare una spedizione in maniera semplice, veloce e assolutamente conveniente.