Titoli di efficienza energetica

titoli di efficienza energeticaTra gli obiettivi che un’impresa si propone di raggiungere nel corso dell’anno non ci sono soltanto quelli di carattere economico, ma anche obiettivi che riguardano il raggiungimento di risultati positivi per quanto riguarda il risparmio energetico industriale.

Nell’ultimo periodo è notevolmente aumentato il numero di imprese che vuole migliorare la propria performance energetica, cercando di usare in maniera più efficace ed efficiente le diverse fonti energetiche impiegate.

Per fare questo sono ovviamente necessari degli investimenti importanti e, ad oggi, non tutte le imprese possono permetterselo.

Succede allora che quelle imprese fortemente motivate, ma che non dispongono di tutte le risorse economiche necessarie, abbandonano questa idea.

Questo succede anche perché molti imprenditori ignorano l’esistenza di incentivi da parte dello Stato.

Perciò se sei un imprenditore che sta cercando di ridurre il consumo energetico della propria impresa e vuole saperne di più, questo articolo fa proprio al caso tuo.

In questa piccola guida troverai tutto quello che c’è da sapere sui TEE, che sono una forma di incentivo molto utilizzata oggi per perseguire il risparmio energetico industriale.

COSA SONO I TEE

I Titoli di Efficienza Energetica, o certificati bianchi, sono dei titoli istituiti per mezzo del decreto ministeriale del 20 Luglio 2004, che vengono emessi dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) in favore di tutte quelle imprese che devono eseguire interventi di risparmio energetico: produttori, installatori ed utilizzatori di tecnologie ad alta efficienza.

Per essere più precisi un TEE corrisponde ad un risparmio di energia primaria ( ovvero energia presente in natura, che non deriva dalla trasformazione di nessuna energia) pari ad 1 Tep (tonnellata equivalente di petrolio).

Un’azienda ha la possibilità di ottenere 1 TEE ogni 5300 KWh di risparmio di energia elettrica odi 1200 Sm3 di gas.

Siamo parlando dunque di un vero e proprio incentivo che ha l’obiettivo di spingere le imprese a perseguire l’efficienza energetica: per fare questo è necessario conoscere nel dettaglio i propri consumi in maniera tale da realizzare interventi mirati che permettano di ridurre i consumi e sostituire quelle fonti energetiche troppo dispendiose.

I Titoli di Efficienza Energetica rappresentano ad oggi la forma di incentivo più utilizzata in Italia: nel 2015 i 62% dei titoli è stato emesso nel settore industriale: questo rappresenta un’altra prova dell’importanza che queste forme di incentivo ricoprono per il risparmio energetico delle imprese.

CHI PUO’ OTTENERE I CERTIFICATI BIANCHI

 I TEE, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, vengono emessi dal Gestore dei Mercati Energetici in favore di tutti quei soggetti che vogliono realizzare interventi per migliorare l’efficienza energetica.

Questi soggetti sono rappresentati sia da aziende che periodicamente si trovano a sostituire macchinari oppure ad aggiornare i propri processi produttivi, sia da privati che vogliono sostituire impianti di riscaldamento oppure elettrodomestici che consumano molta energia.

Di seguito ti riporto un elenco più dettagliato di coloro che possono usufruire dei Titoli di Efficienza Energetica, in modo tale da sciogliere ogni dubbio:

  • Distributori di energia elettrica e gas e società controllate dagli stessi distributori;
  • Le E.S.CO;
  • Imprese che prevedono tra i loro dipendenti figure che si occupano di conservazione ed uso razionale dell’energia;
  • Imprese che operano nel settore industriale, civile, nel terziario, nel settore agricolo, nei trasporti e nei servizi pubblici (compresi gli Enti Pubblici).

Per quest’ultima categoria è prevista una condizione vincolante per accedere a questi incentivi: è necessario infatti che sia stato nominato un responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

Fondamentale è l’esistenza di un sistema di gestione dell’energia certificato che rispetti la norma ISO 50001: l’impresa deve impegnarsi affinché queste condizioni siano garantite per tutta la durata dell’intervento.

COME SI OTTENGONO GLI INCENTIVI E A QUANTO AMMONTANO

Per richiedere i Titoli di Efficienza Energetica è necessario appoggiarsi ad una E.S.CO che sia accreditata presso l’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas).

Possono ottenere i TEE per finanziare interventi di risparmio energetico industriale tutte quelle imprese che sono più EFFICIENTI rispetto agli standard fissati dal mercato.

Stiamo facendo riferimento a quelle aziende che vogliono realizzare interventi che permettono di ottenere risultati di efficienza energetica superiori sia rispetto agli standard che sono stati fissati dalla normativa sia alle pratiche già diffuse.

Ogni Titolo di Efficienza Energetica viene venduto in un mercato ben preciso che in questo momento ha un valore superiore a 100€/TEE.

La quota di incentivo concessa ha un valore che può variare da alcune migliaia di euro a oltre 100.000 € all’anno per un massimo di cinque anni.