Nelle ultime settimane la diffusione del virus Covid-19 è nuovamente aumentata. Le speranze di chi credeva, con l’estate, che il coronavirus fosse scomparso dalla scena se non mondiale, quantomeno nazionale, sono state purtroppo disattese. La curva dei contagi è in prepotente risalita, i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sono di nuovo entrati nelle case di tutti gli italiani e, a cadenza pressoché settimanale, impongono nuove drastiche misure di contenimento del contagio.
Nonostante la volontà di evitare un nuovo lockdown generalizzato, le restrizioni imposte sono significative, tanto per i singoli cittadini quanto per le piccole e grandi imprese che sono state costrette, se non a chiudere, certamente a ridurre in maniera severa il loro raggio d’azione. Senza dubbio, gestire il coronavirus è una questione che richiede una doppia responsabilità, politica da un lato, e individuale dall’altro.
I comportamenti corretti per evitare la diffusione del Covid-19
Lo si sente ripetere in televisione, alla radio, nei locali pubblici: occorre adottare dei comportamenti responsabili, per la propria salute e nel rispetto di quella altrui. Lavare spesso le mani per almeno sessanta secondi con il sapone, sanificarle quando necessario e, soprattutto, portare la mascherina, sia al chiuso, sia all’aperto. Fortemente raccomandato, secondo gli esperti, indossarla anche quando ci si trova nelle abitazioni individuali in presenza di persone che non sono conviventi. Può sembrare una misura scomoda, ma rispettarla è un piccolo gesto che contribuisce al benessere collettivo e – si spera – ad una risoluzione più rapida della situazione di emergenza che tutti ci troviamo a vivere.
Per la stessa ragione, si è imparato nelle ultime settimane ad evitare gli assembramenti: non è consigliato invitare più di sei persone a casa, ai tavolini dei bar e ristoranti è bene non sedersi in più di quattro (a meno che non siano persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare) e occorre prestare particolare attenzione nelle piazze, nelle strade e nei mezzi pubblici, e rispettare sempre la distanza personale di almeno un metro.
Ulteriori misure di sicurezza che tutte le imprese e locali pubblici hanno imparato a conoscere negli ultimi mesi sono, senza dubbio, le attività di sanificazione. Tenere gli ambienti puliti, igienizzarli periodicamente al ricambio dei clienti è essenziale per evitare una diffusione del virus, che rimane potenzialmente attaccato alle superfici e richiede dunque una sanificazione attenta e ripetuta nel tempo.
Molte attività produttive si sono reinventate, ripensando la propria produzione anche in vista delle esigenze dettate dalla situazione di emergenza legata al Covid-19. Ad esempio, diverse imprese hanno convertito o aggiunto alla loro produzione quella di dispositivi di protezione individuale. Altre realtà imprenditoriali si sono dedicate a trovare soluzioni innovative e pratiche volte a contrastare la diffusione del coronavirus.
Un ascensore a Comando Vocale: l’idea di un’azienda bolognese contro la diffusione del coronavirus
Tra queste, una proposta particolarmente interessante e potenzialmente rivoluzionaria è stata ideata dall’azienda Nova Elevators, situata in provincia di Bologna: si tratta di un ascensore, chiamato Vocal Suite, che si attiva con comandi vocali. Uno dei principali vettori di contagio da coronavirus è, difatti, il contatto con superfici che sono appena state toccate da persone infette; per questa ragione, come si è già sottolineato, è essenziale lavare spesso le mani o igienizzarle accuratamente. Tuttavia, sarebbe ancora più sicuro non dover toccare affatto i pulsanti che molte persone hanno già toccato precedentemente (soprattutto perché, nei luoghi molto frequentati, per quanto una sanificazione degli ambienti sia frequente non è sostenibile metterla in atto al passaggio di ogni singola persona).
Il principale vantaggio dell’ascensore Vocal Suite è proprio l’assenza di contatto, che consente di evitare la trasmissione di virus e batteri. Il comando vocale si attiva non soltanto in risposta alla lingua italiana, ma anche a quella inglese, francese e tedesca: questa funzione multilingua lo rende una soluzione adatta anche agli ambienti multietnici, rendendone possibile l’uso a tutti, con una particolare attenzione anche ai disabili, che potranno servirsi dell’ascensore Vocal Suite in totale autonomia.
Si tratta di una proposta tecnologica e innovativa, in quanto integra funzionalità, efficienza e svago: infatti, chi sale sull’ascensore Vocal Suite potrà ascoltare il meteo, la radio, o ricevere le ultime news dall’Italia o dal mondo.
Il motto con cui l’azienda Nova Elevators ha ideato questo ascensore al passo con i tempi è “se prima ti serviva un touch… ora ti basta dirlo!”. Senza l’uso delle mani, e dunque senza alcun contatto, è possibile chiamare l’ascensore e indicargli la propria destinazione. L’ascensore Vocal Suite è adatto sia a contesti abitativi privati, sia a negozi, grandi edifici e uffici frequentati quotidianamente da molte persone e dunque potenziali luogo di contagio.
Si tratta di un esempio virtuoso di come adattarsi ad un momento di crisi contribuendo a ideare misure volte al contenimento della diffusione del virus e, al contempo, ideando nuove soluzioni e modelli di business al passo con i tempi. Perchè non dotarsi di un ascensore che combina comfort, intrattentimento e sicurezza?