Migrazione digitale e cambiamenti nelle presentazioni aziendali

Tecnologie digitali utilizzate nelle presentazioni aziendali e prodotti nel periodo dell’emergenza sanitaria

Da una ricerca effettuata da una nota società di consulenza è emerso che, a causa del Covid-19, le aziende hanno anticipato di 4 o 5 anni il processo di digitalizzazione sia per quanto riguarda la produzione vera e propria che le attività che che toccano  le comunicazioni interne ed esterne : siano esse afferenti la sfera della presentazione aziendale e della comunicazione di impresa
Da un punto di vista economico gli investimenti coprono la quota prevista per un periodo di circa 7 anni.
Molti manager intervistati ritengono che i mutamenti avviati nel campo della digitalizzazione non sono reversibili, al punto da ipotizzare operazioni nel lungo termine, proprio per questo hanno orientato le risposte verso maggiori investimenti.

Comunicazione di impresa e presentazione aziendale: streaming e eventi digitali

Considerando solo il settore delle comunicazioni e delle presentazioni aziendali e dei prodotti, risulta evidente l’accelerazione avvenuta e i mutamenti di strategia. Anche se abbiamo visto in un altro articolo come eventi digitali e diretta streaming non siano sempre da considerarsi necessariamente abbinati

Meeting e fiere sono trasformati in momenti di aggregazione in digitale con i partecipanti ospitati da remoto, esattamente come accade con open-house e la presentazione dei nuovi macchinari e dei nuovi prodotti, per i quali vengono proposte delle dirette in digitale.

Formazione, video corsi e video tutorial

Il fenomeno è talmente ben radicato che, accettazione e collaudo vengono trasmessi attraverso dirette interattive. L’utilizzo della trasmissione live è ormai una componente fondamentale della presentazione, tanto quanto lo smart working all’interno del flusso di lavoro dell’organizzazione.

Nella formazione, il confine tra tutorial, webinar e dimostrazioni live dei sistemi produttivi a scopo di marketing non è ben definito: abbiamo visto come tutorial e video istruzioni siano ampiamente utilizzati in ambito promozionale
Un tempo il video, registrato o in diretta, veniva considerato di livello inferiore, rispetto ad altre strategie di presentazione, mentre oggi la produzione di supporti audiovisivi di presentazione ricoprono un ruolo fondamentale nel settore industriale, maggiormente in questa situazione di difficoltà per quanto concerne gli eventi in presenza.

È evidente un esponenziale aumento delle occasioni di interazione digitale tra le aziende e i clienti. Nel contesto asiatico, questo fenomeno risulta più evidente: infatti lo sviluppo osservato è pari a quello atteso in sette anni in alcuni mesi.

Presentazione di macchinari e eventi digitali

Medesimo discorso vale per le presentazioni di macchinari, sistemi di produzione e per gli open-house e gli eventi digitali in diretta streaming : qui il 65% degli intervistati afferma di aver convertito gli eventi dal vivo in eventi virtuali con una rapidità decisionale e operativa di 40 volte superiore a quella prevista nel periodo antecedente la pandemia.
Un trend straordinariamente simile anche per il telelavoro, le chiamate video e le conference call, organizzate, nel 70% dei casi in un mese e per il 30% addirittura in meno di 10 giorni.
Si sottolinei che l’opinione comune vede questo fenomeno come irreversibile e, quindi, durevole anche in seguito alla pandemia. I canali comunicativi passano, in questo modo, attraverso i social (Youtube e Facebook) e al sito, che posso essere efficienti solo se la pubblicazione dei testi è accompagnata dalla diffusione di video. Il 50% degli intervistati, che hanno i dati di vendita stabili o in crescita, affermano di aver utilizzato lo streaming e gli eventi virtuali in diretta sfruttabili anche in seguito grazie alle tecniche on-demand.

 

Ph rawpixel-unsplash