L’olio extravergine di oliva ormai da molti anni è il condimento più consigliato da dietologi e nutrizionisti perché si tratta di un prodotto gustoso, sano e soprattutto ricco di antiossidanti che aiutano a mantenere in salute in quanto in grado di prevenire patologie. Di seguito i valori nutrizionali dell’olio extravergine di oliva.
Quali sono i valori nutrizionali dell’olio d’oliva?
L’olio extravergine di oliva è ricavato dalla spremitura delle olive appena raccolte. Le migliori sono quelle raccolte quando ancora non sono giunte a piena maturazione e frante appena dopo. In questo modo i valori nutrizionali si mantengono intatti, in particolare le proprietà antiossidanti. Le stesse permangono in maniera prevalente nel caso in cui si esegua una spremitura a freddo dei frutti.
L’olio extravergine di oliva per essere di buona qualità deve avere un’acidità inferiore o pari allo 0,8%, l’aspetto deve essere liquido, di colore verde/giallo e l’odore fruttato.
È bene premettere che tutti i valori indicati si riferiscono a 100 grammi di prodotto.
Tra gli elementi che spiccano vi è la vitamina E, un importante antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare e quindi contrasta patologie degenerative e ha un’efficacia preventiva nei confronti delle malattie neoplastiche. Si calcola che in 100 grammi di olio ve ne siano 14,35 mg. Buona anche la presenza di vitamina K con ben 60,2 mcg. L’apporto di calcio è pari ad 1 mg, identico l’apporto di potassio, mentre l’apporto di sodio è il doppio: 2 mg. Il ferro è presente in misura di 0,56 mg. I sali minerali sono preziosi soprattutto per l’apparato osteo-articolare.
Quante calorie contiene l’olio d’oliva?
Ma quante calorie contiene l’olio di oliva? Il nodo cruciale per chi è attento alla dieta sono le calorie, le stesse si devono soprattutto alla presenza di grassi. Ecco la tabella dei valori nutrizionali dell’olio di oliva con lo schema dei grassi:
Grassi 100 g di cui:
– Acidi grassi saturi 14 g
– Acidi grassi polinsaturi 11 g
– Acidi grassi mono-insaturi 73 g
Pur trattandosi di grassi salutari, è bene fare un uso consapevole dell’olio extravergine di oliva. Si calcola che in 100 grammi di olio extravergine di oliva siano presenti 825 Kcal. Ovviamente nessuno mangia 100 grammi di olio di oliva, solitamente come misura si usa il cucchiaio che basta a condire un’insalata, oppure a dare sapore alle diverse pietanze. Solitamente il nutrizionista consiglia di condire con il cucchiaio, ma quante calorie in un cucchiaio di olio?
Le calorie di un cucchiaio di olio extravergine di oliva sono 124 Kcal. Un cucchiaio solitamente contiene 15 ml. Il dato importante riguarda però il colesterolo perché nell’olio extravergine di oliva non è presente. Anzi questo particolare condimento ha un effetto protettivo anche sul sistema cardio-circolatorio e la presenza di Omega3 protegge le arterie.
A questo punto è necessario precisare che questi sono valori standard che possono cambiare in base alla provenienza delle olive, particolarmente ricche di valori nutrizionali sono quelle che arrivano dalla Puglia. Cambiano anche in base al tipo di piantagione, alla spremitura, al grado di maturazione e alla conservazione. Ad esempio l’olio extravergine di oliva non filtrato mantiene più a lungo le proprietà organolettiche e le proprietà antiossidanti.