Vendere Abbigliamento Online: Esempi di chi ce l’ha fatta

Vendere abbigliamento online non è affatto facile, specialmente considerando le varie difficoltà che s’incontrano durante quest’avventura. Questo però non significa affatto che sia impossibile riuscirci. In effetti, il mercato include numerosi esempi delle aziende che sono riuscite a sfondare.
Come per ogni attività imprenditoriale, ci sono delle difficoltà iniziali e numerosi problemi tipici delle varie realtà che si approcciano a un settore estremamente vasto e competitivo. Ciononostante, ancor oggi non si tratta di un settore saturo: lo spazio c’è per tutti.
Stando a quanto rivelato da Confcommercio, infatti, solo il 10% del fatturato complessivo delle aziende italiane viene da e-commerce e, oltre a queto, i dati del 2018 rivelavano che, per il settore dell’abbigliamento, l’aumento della spesa online era stato di 29 volte, toccando quota 7% rispetto al totale di settore (fonte: fashionnetwork.com).
Quello che bisogna fare è, al di fuori da ogni possibile dubbio, impegnarsi per raggiungere il successo e prendere l’esempio dalle altre aziende che ce l’hanno fatta.
Vuoi vendere abbigliamoento su internet? Qui trovi 4 ottimi esempi di aziende che hanno fatto fortuna vendendo vestiti su internet.

Zalando

Il Logo di Zalando
Il logo dell’e-commerce di moda Zalando

Una tra le più note è di certo Zalando. Nacque come una piccolissima azienda, praticamente senza fondi. Essa, però, aveva qualcosa di assolutamente invidiabile da molte altre realtà del settore: una chiara idea di crescita supportata dalla passione di tutti i membri del team. Al giorno d’oggi Zalando ha la sede a Berlino e segue un approccio che non è per niente cambiato nel corso degli anni. Essa punta sempre a fornire ai propri clienti unicamente dei prodotti di altissima qualità. Non vengono venduti soltanto i vestiti, ma anche tutti gli accessori del benessere e del lifestyle. Attualmente, inoltre, la società è aperta a ben 17 mercati europei e si espande ulteriormente.

Yoox

Il Logo di Yoox
Il logo dell’e-commerce di abbigliamento Yoox

Un’altra realtà, questa volta 100% italiana, che ha fatto successo nella vendita online di vestiti è Yoox. Si tratta di un’azienda che persegue degli standard di alta qualità cercando di offrire ai propri clienti soltanto il meglio di ciò che il mercato può dare. É nata il 5 ottobre del 2015 a Londra in seguito alla fusione dell Yoox Group e il The Net-A-Porter Group. Molto velocemente è diventata una delle principali aziende che operano nel settore dell’abbigliamento non solo in Italia, ma nella maggioranza del mondo. Al giorno d’oggi essa funziona in oltre 180 Paesi dispersi in tutto il mondo fornendo a tutti gli interessati dei vestiti di qualità molto elevata.

FashionPo e b2bModa

Oltre a queste due, che rappresentano delle aziende estremamente grandi e di successo, non bisogna dimenticarsi nemmeno di tutto ciò che riguarda delle realtà imprenditoriali più piccole. Basti pensare a tutto ciò che riguarda aziende come FashionPo e b2bModa: entrambe sono dei perfetti esempi di società che sono riuscite a raggiungere degli ottimi risultati nel campo della moda. Entrambe ancor oggi non possono considerarsi delle aziende molto grandi. Eppure le loro vendite parlano al posto loro: sono due giocatori da tenere in conto. A queste si aggiungono numerose altre società che sono riuscite a raggiungere il successo nel settore nonostante tutti i problemi dello stesso e le varie difficoltà iniziali.

Il segreto del successo

Ma qual è il segreto? La realtà, come sempre, è estremamente semplice: non esiste alcun segreto. Una costante attenzione al mercato, un posizionamento commerciale chiaro ed una proposta di valore ben formata, pensata per andare a risolvere i problemi del proprio pubblico, sono sempre la salsa per ottenere il migliore risultato possibile.

Analizzando le necessità degli utenti e focalizzandosi su tutto ciò che riguarda la domanda, tali imprese sono riuscite a offrire ai consumatori ciò di cui avevano bisogno. Del resto, una qualsiasi operazione di marketing inizia proprio da tutto ciò che riguarda l’analisi della domanda di mercato.
L’attenzione verso lo stesso ha permesso alle aziende di trovare quelle parti del mercato dell’abbigliamento che non erano ancora sature. A partire dalle richieste dei clienti, poi, è stata anche individuata una precisa filosofia da seguire per riuscire a fornire all’azienda una maggiore visibilità e quindi aumentare persino le vendite. Semplice logica, oltre che un costante studio del mercato: un procedimento lucido e razionale. Certo, impegnativo e lungo, ma considerando le soddisfazioni che è in grado di regalare, vale la pena di seguirlo senza demordere… Magari appassionandosi anche agli esempi delle innumerevoli aziende che sono riuscite a sfondare nel settore.

Il packaging ed il marketing del prodotto

A tutto questo si aggiunge anche il fattore packaging: uno dei più importanti se si vuole sfondare nel settore dell’abbigliamento. Il vestito, difatti, dev’essere presentato al cliente in una maniera originale e artistica: dev’essere appetibile.
Non è affatto un segreto, del resto, che il fattore estetico giochi un ruolo di fondamentale importanza in tutto ciò che concerne il marketing nel settore dell’abbigliamento, dunque è importante entrare in contatto con aziende che possano realizzare contenitori perfetti per l’utilizzo. (L’esempio qui sotto è preso dal sito sacchettiditessuto.it)

Cover in Raso per camicia
Cover in raso per camicia. Esempio di packaging per moda preso dal sito sacchettiditessuto.it

Tra le aziende che fanno del packaging il loro punto forte, presentando ai clienti non un semplice pacco on un vestito, ma un vero e proprio gioiello, spicca la già citata azienda FashionPo. I professionisti della stessa sono consci del fatto che anche l’occhio voglia la sua parte e ce la mettono tutta per realizzare una vera e propria opera d’arte.

Ma il fattore del packaging, che influisce in un modo molto accentuato sul successo di un’azienda che opera nel settore, non è l’unico da considerare. Se si vuole sfondare nel mercato dell’abbigliamento non si può proprio fare a meno di prestare la massima attenzione possibile a tutto ciò che riguarda la presentazione del prodotto. Essa dev’essere:

  • Originale ed esclusiva
  • Rappresentare l’azienda ed il suo carattere
  • Presentare il prodotto nel migliore dei modi, valorizzandolo e non soffocandolo.

Il lavoro della presentazione dei prodotti di un’azienda va per questo affidata solo e unicamente a quei professionisti che hanno una notevole esperienza nel settore e sono in grado di rendere un articolo molto appetibile agli occhi dei clienti.

Il packaging in aggiunta a una bella presentazione è in grado di aumentare il valore del prodotto agli occhi dei clienti, spingendoli ad acquistarli perché ritengono di trovarsi di fronte ad un prodotto che valga ben più del prezzo che vale, permettendo alle aziende anche di uscire dalla soffocante condizione della guerra sul prezzo.

Questo è maggiormente accentuato nel caso dei prodotti di lusso o dell’alta moda. Le persone non vogliono acquistare semplicemente un vestito. Vogliono che tale oggetto venga presentato nel giusto modo, che sia bello: nel caso del marketing, poi, la forma è spesso più importante della sostanza.

Certo, migliorare la qualità del packaging e della presentazione degli articoli venduti non è facile e si tratta certamente di un investimento iniziale che bisogna sostenere. Tuttavia, si tratta di un fattore di cui un’azienda che vuole avere successo non può proprio fare a meno.