I rimedi naturali sono sempre efficaci nella risoluzioni di fastidi e disturbi di varia natura e le piante sono sempre pronte a venire in nostro aiuto. Alcune in particolare,poi, sono un’inesauribile fonte di virtù come nel caso della Malaleuca Alternifolia, dalla quale si ricava il più noto Tea Tree Oil che gli amanti degli oli essenziali amano in modo speciale perché, da solo, è in grado di risolvere una grande quantità di problemi.
Le proprietà della Malaleuca è conosciuta da tempo in Australia, della quale è originaria e dove cresce spontanea nelle zone umide quindi, in genere, nelle immediate vicinanze di laghi, ruscelli e corsi d’acqua.
È un arbusto con fiori bianchi a grappolo e le sue foglie sono impiegate per l’estrazione dell’olio essenziale attraverso distillazione a corrente di vapore.
Proprietà del Tea Tree Oil
Le proprietà fondamentali della Malaleuca si esplicano fondamentalmente attraverso la sua potente azione disinfettante e tutti gli usi che se ne possono fare sono legati a questa caratteristica. È difficile trovare in natura una pianta con le stesse caratteristiche e con un’efficacia tanto elevata. Basti pensare che in viaggio si potrebbe portare solo ed esclusivamente una boccetta di olio essenziale di Malaleuca per coprire ogni tipo di bisogno: dalla sterilizzazione di ogni superficie all’igiene personale.
Il Tea Tree Oil serve praticamente a tutto… è un potente antibiotico, un antiinfiammatorio, un antivirale ed ha proprietà antifungine ed antiparassitarie. Vediamo in dettaglio quali sono gli usi migliori.
Usi dell’Olio Essenziale del Tea Tree Oil
In quanto potente antiparassitario esso trova largo impiego contro formiche, zanzare, pidocchi e parassiti degli animali.
Può essere usato, ad esempio, sui bambini in caso di infestazioni da pidocchi a scuola oppure per tenere lontano le zanzare, in quanto il suo forte odore è un deterrente per questi fastidiosi insetti. Per usufruire del suo aiuto è sufficiente mettere poche gocce nel diffusore; per eliminare le irritazioni da punture, invece, si può strofinare pochissimo olio diluito per un sollievo immediato. In questo modo si potrà eliminare del tutto l’uso di pericolosi spray chimici. Inoltre può anche favorire la cicatrizzazione delle ferite oltre che disinfettare perfettamente.
La sua azione antiinfiammatoria lo rende adatto per tutte quelle situazioni in cui si vuole utilizzare un metodo naturale.
Sono davvero innumerevoli gli impieghi che se ne possono fare, a partire dalle irritazioni cutanee dovute ai pannolini nei neonati fino ad arrivare alle affezioni della bocca (afte), di tutto il cavo orale (mal di gola) o della vagina. Un toccasana può rivelarsi anche in caso si brufoli e per curare la pelle acneica in quanto il Tea Tree Oil elimina in modo efficace le infezioni legate a questi problemi. Per chi soffre di herpes, qualche goccia applicata localmente si rivelerà un toccasana.
L’olio essenziale di Malaleuca è anche un antimicotico e ciò significa che può essere usato in presenza di funghi delle unghie o dei piedi, spesso difficili da debellare con altri metodi. È utile contro la candida ed in questo caso può essere assunto in compresse, in crema o in ovuli per contrastare l’infezione ma anche per alleviare il prurito fastidioso.
Per l’igiene personale possono essere utilizzate pochissime gocce di essenza insieme al bicarbonato di sodio per ottenere un deodorante eccezionale in caso di sudorazione eccessiva.
Per cute con problemi di forfora, l’olio di Malaleuca, unito ad uno shampoo neutro può risolvere in modo rapido questo inestetismo, così come si può realizzare un colluttorio in grado di donare un alito fresco, disinfettando tutto il cavo orale.
Sempre in tema di cura dei capelli, l’olio essenziale di Malaleuca regola la secrezioni di sebo quindi è particolarmente indicato in presenza di capelli grassi e per rendere più sana la cute. Se usato per fare dei massaggi ha un effetto rigenerante e tonificante per la pelle.
Le malattie respiratorie trovano un sollievo rapido mettendo l’olio essenziale di Tea Tree Oil nel diffusore in camera da letto, esso infatti ha un’azione mucolitica e disinfettante che aiuta in caso di tosse, bronchite, e tutti i malanni legati al freddo.
È perfetto anche nella cameretta dei bambini proprio per curare in modo naturale tutti i sintomi da raffreddamento. Può essere preso anche per bocca, mettendo una piccolissima quantità in un cucchiaino con miele o zucchero.