Oggi come oggi i blog di viaggi vanno davvero tantissimo: moltissime persone amano seguire, su blog e sui social, chi ha fatto del travel advisory una passione o un lavoro. E siccome viaggiare è sempre più alla portata di tutti, c’è chi, appassionato giramondo, si chiede come sia possibile creare un buon blog di viaggi ed avere un discreto seguito.
Questo settore, è vero, è abbastanza oberato, ma questo non impedisce di creare un blog di viaggi unico ed originale (soprattutto se lo si fa solo per passione) dotato di un taglio in grado di distinguersi.
Per sapere come si crea e come si mantiene un blog di viaggi di successo, noi abbiamo parlato con un vero esperto: infatti, come ci racconta Enzo del sito inguaribileviaggiatore.it, uno dei blog italiani sui viaggi più amati, un blog di viaggi è inizialmente una passione ma se ci lavori tanto, e se lavori bene, puoi anche monetizzare, con tanta pazienza e con tanta costanza.
Il tuo progetto però deve essere davvero frutto di passione, se vuoi che possa coltivarsi nel tempo. Infatti, a differenza di quello che molti pensano, mantenere un blog di viaggi è un lavoro duro. Ci vuole davvero tanta costanza, perché chiunque è capace di scrivere un paio di articoli informativi e divertenti, ma continuare a farlo nel tempo, documentando ogni viaggio con tante foto, video, e passione, richiede davvero costanza. Questo fa davvero la differenza, alla fine, anche per la qualità del blog (ed il potenziale numero di seguaci). Quindi, come si comincia con un blog di viaggi?
Come creare un blog di viaggi: qualche tips
La prima cosa da sapere è che se intendi creare un blog di viaggi di qualità, che in un futuro possa diventare anche una fonte di sostentamento economico, principale o laterale, devi fare un piccolo investimento. Se invece apri un blog di viaggi per hobby, puoi sfruttare uno dei tanti servizi web che ti consente di aprire un blog gratuito, magari con qualche limitazione.
Poniamo che vogliate avere un sito tutto vostro perché non escludete che un domani potreste anche guadagnare con un blog di viaggi. In questo caso, dovete per prima cosa scegliere un nome: e non è semplice! Non è semplice perché devi scegliere un nome che vada bene anche per i prossimi anni, quindi non focalizzarti sull’ora e subito.
Pensa a un nome che sia per tutta la vita (o quasi), che sia semplice, facile da ricordare, ovviamente originale ed unico, come te e come il tuo blog di viaggi. A questo punto, devi anche scegliere l’hosting. Nulla di eccessivamente complesso, un host è un luogo virtuale che raccoglie tutti i tuoi contenuti ed i tuoi dati, insomma, che ospita il tuo sito (ovvero il blog di viaggi). Ci sono tante società che offrono hosting, anche condivisi, a prezzi diversi: WordPress ad esempio ne consiglia alcuni a sua volta e costano davvero pochissimi.
A questo punto devi installare WordPress (o un altro CMS, ma questo è uno dei più diffusi ed affidabili) che sarà lo strumento che usi per pubblicare i tuoi racconti e le tue foto. Usare WP è davvero facilissimo, motivo per cui non devi spaventarti: tempo qualche giorno e lo padroneggerai perfettamente, e trovi ogni guida per farlo online.
Ora, scegli la grafica del tuo blog di viaggi: i template a pagamento sono i migliori perché sei sicuro che siano originali, e che nessuno (o quasi) li abbia come il tuo. I costi sono diversi, se vuoi cominciare risparmiando, ci sono i template gratis basic di WP che non sono male. Anche logo e banner andrebbero personalizzati, ovviamente.
E a questo punto, comincia la tua avventura con un blog di viaggi. Crea le pagine base (ovvero Chi sono, cosa faccio, contatti, privacy e copyright) e poi, man mano, gli articoli suoi tuoi viaggi; ma ricorda, devi essere costante, originale nella scrittura, e dare un taglio unico e personale che coinvolga e che appassioni il target al quale fai riferimento. Sii te stesso… il tuo blog di viaggi sarà un successo.