Arredare con un tappeto tra semplicità e stile
Arredare una casa rappresenta senza dubbio una delle esperienze più belle e complesse che ci siano. Non è facile infatti riuscire a scegliere gli elementi giusti per rendere la propria casa accogliente ed ospitale in quanto è necessario considerare tutta una serie di fattori fondamentali. Oltre ai mobili bisogna quindi valutare attentamente anche la scelta dei complementi d’arredo, i quali vengono utilizzati principalmente per dare carattere e personalità ad ogni stanza.
Tra quelli più apprezzati ed adoperati nelle case vi è senz’altro il tappeto, il quale riesce a riempire la stanza senza essere eccessivo. Al giorno d’oggi in commercio esistono tantissime tipologie di tappeti differenti, ognuna delle quali risponde a determinate esigenze e necessità. Per tale ragione è opportuno valutare attentamente la scelta del proprio tappeto: qui trovi una breve guida su come orientarsi tra le tipologie di tappeti redatta da Zarineh Tappeti, azienda storica di Roma che dal 1956 si occupa di vendita e manutenzione di tappeti persiani e moderni.
Generalmente però la distinzione più comune è quella tra tappeti classici e tappeti moderni.
Tappeti classici o tappeti moderni: quali scegliere
Il primo elemento che bisogna considerare quando si sceglie un tappeto è sicuramente lo stile.
Ogni casa infatti solitamente è arredata secondo un certo tipo di stile a cui deve conformarsi anche la scelta del tappeto per non rischiare di creare un effetto troppo confusionario. Se la propria casa è arredata secondo lo stile antico oppure country è opportuno prediligere dei tappeti classici come ad esempio quelli persiani. Questi ultimi risultano essere estremamente raffinati ed eleganti e conferiscono all’ambiente un’aria sofisticata e di classe.
Arredare con un tappeto persiano è davvero molto semplice in quanto esso è un complemento d’arredo molto originale ed unico nel suo genere. Pertanto, anche se l’ambiente risulta spoglio ed anonimo, collocandovi all’interno un tappeto persiano esso apparirà immediatamente caldo ed accogliente.
Nel caso in cui invece tu avessi una casa arredata in stile contemporaneo è consigliabile scegliere dei tappeti moderni caratterizzati da un design lineare, minimal e geometrico.
Per quanto riguarda i colori è preferibile optare per delle nuance abbastanza neutre e sobrie come il bianco, il crema oppure il beige. Non dimenticare però di creare un contrasto piuttosto netto ed evidente con il colore del pavimento. Non sottovalutare poi anche l’importanza delle misure sia nei tappeti classici che nei tappeti moderni: se hai una stanza dalle dimensioni abbastanza esigue è meglio scegliere un tappeto non troppo grande in quanto si andrebbe a diminuire ulteriormente lo spazio. Se invece l’ambiente a disposizione è molto ampio puoi sbizzarrirti come vuoi e dare sfogo a tutta la tua creatività.