Bere più di un caffè al giorno fa bene alla salute e alla mente, tanto che lo dice in un recente studio anche l’Università di Southampton*. Se poi ci prepariamo un caffè in cialda certamente facciamo del bene alla nostra salute perché le cialde caffè rispetto al caffè in capsule hanno un grande vantaggio: sono realizzate con carta filtro alimentare e quindi rispetto alla capsula non contengono né plastica né alluminio.
Lo studio condotto dall’Università di Southampton ci rivela che possiamo bere senza problemi fino a 4/5 tazzine di caffè al giorno, e se l’assunzione avviene utilizzando materiali bio, ecologici e sani possiamo non solo assumere una dose giornaliera di energia in più, ma la assumeremo al meglio per il nostro organismo.
Lo studio è stato condotto a partire da dei dati statistici rilevanti, dove anche il popolo italico non è risultato indenne. Gli usi, i costumi e le abitudini degli italiani negli ultimi anni sono radicalmente cambiati anche in fatto di caffè. Basti pensare che se fino a 10 anni fa in casa si beveva giornalmente quasi esclusivamente il caffè fatto con la moka e al massimo si assaporava qualche volta una tazzina al bar, oggi, l’assunzione di molti caffè durante l’arco dell’intera giornata hanno fatto sì che sempre più persone decidano di acquistare per casa o per l’ufficio una macchina per il caffè.
Visto che la macchina per il caffè può essere o a cialde o a capsule, ecco che la salute ci viene a dare una mano, proprio perché un motivo in più quando decidiamo di comprare una macchina da caffè, oltre all’estetica nello scegliere un piccolo elettrodomestico, deve essere quello di portarci dei reali benefici proprio in termini di salute; anche perché il sapore delle cialde caffè o di quello in capsule poco cambia, visto che le miscele in commercio sono quasi tutte di alta qualità, tanto da non farci rimpiangere nemmeno il caffè del bar.
Come dicevamo il punto di forza delle cialde caffè sta proprio nella loro composizione, perché la miscela monoporzione già macinata viene pressata tra due veli di carta filtro alimentare, e quindi vien da sé che mentre la caffettiera è in azione, rispetto alla capsula, la bevanda durante il riscaldamento va a contatto solo ed unicamente con la carta alimentare evitando così il contatto con materiali potenzialmente dannosi per l’organismo umano, visto che l’acqua calda passa soltanto attraversando soltanto un filtro 100% vegetale.
Il nostro consiglio, comunque, rimane sempre lo stesso: scegliere la migliore miscela di caffè è sempre la prima cosa da fare per poter bere un caffè di qualità.
* Moderate coffee drinking “more likely to benefit health than to harm it”