Cartucce e toner originali e compatibili, come scegliere

cartucce-e-toner-originali-e-compatibili-2_800x526Le cartucce originali per stampante spesso risultano molto costose: ecco perché negli ultimi tempi tantissime persone preferiscono scegliere le cartucce compatibili al posto di quelle originali, che spesso risultano assai costose, soprattutto in ufficio dove la quantità di carta stampata può essere molto elevata e di conseguenza le cartucce hanno vita breve.
Quando si acquista una stampante spesso si riceve in dotazione un kit di cartucce originali, ma quando sono finite, molte persone ricorrono a quelle compatibili.
Il web offre molti spunti per quanto riguarda la possibilità di acquistare cartucce anche originali a prezzo ribassato e concorrenziale: per farsi un’idea dei prezzi e quindi sul risparmio basta farsi un sito su siti web come https://www.tonercartuccestampanti.it o altri analoghi.
La prima differenza sostanziale fra cartucce e toner originali e non consiste nel fatto che le cartucce originali sono prodotte dalla stessa casa che produce anche la stampante, e quindi sono senza alcun dubbio compatibili per quello specifico modello. Invece le cartucce ed i toner compatibili sono, per l’appunto, compatibili con la stampante ma sono prodotti da aziende terze.
Ma quale è la scelta migliore, le cartucce originali o compatibili? Come scegliere? Come vedremo, si tratta di una decisione che dipende dalle proprie esigenze e possibilità economiche.

I vantaggi delle cartucce originali

Le cartucce originali sono senza alcun dubbio quelle che offrono una migliore qualità della stampa, una resa dei colori ed una brillantezza eccellente. Quando si ha bisogno di una stampa di ottima qualità, si ricorre quasi sempre alle cartucce originali, che sono quelle prodotte dall’azienda della stampante, e quindi perfettamente compatibili.
Le cartucce originali non danno mai problemi perché sono create ad hoc per quel modello e quella marca di stampante. Non solo: a differenza di quelle compatibili, le cartucce originali permettono di usufruire della garanzia del produttore della stampante.
Ovviamente c’è anche uno svantaggio, che in questo caso è rappresentato dal prezzo. Infatti le cartucce originali sono molto più costose di quelle compatibili, quindi la qualità si paga cara. Di conseguenza in genere quelle originali vengono usate da chi non ha problemi d’acquisto o da chi preferisce mettere in primo piano la qualità della stampa rispetto ai costi.

I vantaggi delle cartucce compatibili

Al contrario, le cartucce compatibili sono prodotte da aziende terze ma sono concepite per funzionare perfettamente, in modo compatibile, ad un certo modello di stampante. Anche se non sono originali, quindi, funzionano molto bene e nella maggior parte dei casi non danno problemi alla stampante. Se però dovessero dare dei problemi, dovete ricordare che queste cartucce fanno venire meno la garanzia del produttore, che viene concessa solo se si usano i prodotti originali.
Le cartucce compatibili non sono necessariamente di qualità inferiore, ce ne sono di diverse che hanno una buona resa di stampa, anche se non a livello di quelle originali.
Il maggior vantaggio delle cartucce compatibili è senza alcun dubbio il prezzo che è nettamente inferiore di quelle originali: quindi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.